Il vangelo secondo Matteo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il vangelo secondo Matteo   Blu-Ray Il vangelo secondo Matteo
Un film di Pier Paolo Pasolini. Con Enrique Irazoqui, Margherita Caruso, Susanna Pasolini, Marcello Morante.
Religioso, Ratings: Kids+16, b/n durata 142 min. - Italia 1964. MYMONETRO Il vangelo secondo Matteo * * * * - valutazione media: 4,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Racconto semplice di un Messia semplice Valutazione 4 stelle su cinque

di Luca Scialò

Feedback: 79727 | altri commenti e recensioni di Luca Scialò
mercoledì 4 agosto 2010

Pasolini ci presenta il Cristo raccontatoci dal Vangelo di Matteo. Ci presenta un Cristo sì Santo, Messia, con i suoi insegnamenti e i suoi miracoli, ma il fulcro centrale resta il Suo aspetto più umano, sofferto, semplice; proprio come Lui è stato. Un film laico, che non punta certo a fare devozioni religiose o toccare il cuore dei credenti, mostrandoci altresì gli Apostoli nei loro umani dubbi e nelle loro paure, nonchè l'ingenuità della gente che lo ascoltava e lo seguiva; l'attenzione dei bambini verso le sue parole, affascinati più  di quanto non lo sia mai stati da quelle dei Profeti.
Per imporre al meglio questo lato umano del film, Pasolini ha scelto tutti attori protagonisti e comparse con una forte espressività in volto, di quelle che esprimono pensieri più di mille parole. Anche la tecnica delle inquadrature non è lineare e ortodossa, ma volutamente casuale, adattata di volta in volta alle scene. Le transizioni tra una scena e l'altra sono ora morbide ora rudi. Il montaggio sembra essere quello di un filmino amatoriale, e il tutto volutamente per dare ancor di più un senso di vicinanza allo spettatore.
D'altronde Gesù è il Profeta degli ultimi, e la sua vita va pertanto raccontata con la minore artificiosità possibile.

[+] lascia un commento a luca scialò »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Scialò?

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialò:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialò »
Il vangelo secondo Matteo | Indice

1° | il cinefilo