La fontana della vergine

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Un film di Ingmar Bergman. Con Max von Sydow, Birgitta Pettersson, Gunnel Lindblom, Birgitta Valberg.
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Titolo originale Jungfrukällan. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 89 min. - Svezia 1960. MYMONETRO La fontana della vergine * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

il mistero della fede in Cristo

di figliounico


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mercoledì 15 marzo 2023

La fontana della vergine del 1960 è la trasposizione cinematografica di un antico racconto popolare, una legenda simbolica di un evento storico, ovvero il passaggio dal culto pagano al cristianesimo delle popolazioni scandinave avvenuto in epoca medievale. La scenografia essenziale, quasi povera, che ricorda la messa in scena delle tragedie shakespeariane Macbeth e Otello di Orson Welles, e lo stile verista, nel rappresentare la quotidianità di una famiglia contadina, esaltano il lirismo dei dialoghi, che, come in tutte le opere di Bergman, sono di una profondità e di una bellezza che incanta. E’ una riflessione sul sacro inteso nel suo senso etimologico di mistero terribile ed impenetrabile con cui l’uomo deve confrontarsi e davanti al quale non può far altro che genuflettersi, piegarsi, come fa il protagonista nell’ultima sequenza. Al di là delle suggestive contiguità tra i due culti, mitica, per la sovrapposizione di Odino alla figura di Gesù, filmica, per l’assonanza del nome del protagonista con Thor, la differenza abissale tra la visione del mondo pagano e quella cristiana implica una trasformazione radicale nell’individuo che abbandona l’una per abbracciare l’altra e che costituisce un mistero altrettanto grande. La riflessione di Bergman sul rapporto religioso non si esaurisce nella impossibilità di comprendere le oscure motivazioni della volontà di Dio o il suo silenzio, tema presente in Luci d’inverno ed in altri film dello stesso periodo, ma si estende al miracolo stesso della fede in Cristo. Alla semplicità del paganesimo, più vicino al comune sentire, si sostituisce la complessità di un sentimento religioso non soltanto, per la sua essenza, irrazionale, ma anche innaturale ed intrinsecamente contraddittorio in quanto richiede l’accettazione dell’assurdo nella propria vita, ovvero che il male ed il dolore paradossalmente provengano in ultima istanza proprio da parte di un Dio che si professa misericordioso e onnipotente, una religione che capovolge il senso della giustizia fondata sulla intuitiva legge del taglione e che prescrive il perdono in luogo della vendetta. La morte dell’innocente è segno dell’imperscrutabilità dei disegni ultraterreni ed il dolore immenso che procura quella morte ingiusta ai genitori è grazia, ossia mezzo per giungere alla santità della vittima innocente, alla conversione del padre e alla messa alla prova della fede della madre. Tore è il personaggio che rappresenta il mutamento di culto nel senso di un rinnovamento spirituale che trasforma la persona in altro da sé stessa. Tore è l’uomo che promette di edificare una chiesa con le sue stesse mani nel luogo dove giace sua figlia cadavere, stuprata ed uccisa dai tre ladroni, ma prima della conversione era stato la personificazione di Widar, dio della vendetta nella religione norrena, che nella preparazione rituale all’uccisione dei tre assassini si fa aiutare dalla serva Ingeri, pagana nonostante viva in una comunità cristiana. La gravidanza della serva malvagia dall’aspetto selvaggio quasi ferino è simbolo della prolificità del male sulla terra. A lei si contrappone il candore della donna angelicata, la giovane padrona vergine. Tuttavia è dal grembo di costei, violato brutalmente, che sgorga l’acqua purificatrice della fonte miracolosa. Il suo sacrificio, superficialmente paragonabile ad un rituale assassinio pagano, se ne discosta invece per la diversa natura dell’autore e per il fine divino. In questo caso è Dio che immola l’agnello sacrificale non allo scopo, come fanno gli uomini, di rendere più fertile la terra, per ottenere messi più abbondanti, ma per fecondare l’animo umano diffondendo nel mondo la fede nel Signore. Il sangue versato dalla martire si tramuta così in acqua santa dispensatrice di verità e di vita eterna. Amen.

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