La morte corre sul fiume

Acquista su Ibs.it   Dvd La morte corre sul fiume   Blu-Ray La morte corre sul fiume
Un film di Charles Laughton. Con Robert Mitchum, Shelley Winters, Peter Graves, Lillian Gish, Evelyn Varden Titolo originale Night of the Hunter. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 90 min. - USA 1955. - Cineteca di Bologna uscita lunedý 7 novembre 2016. MYMONETRO La morte corre sul fiume * * * * - valutazione media: 4,39 su 27 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La vita corre sul fiume Valutazione 5 stelle su cinque

di

Feedback: 522 | altri commenti e recensioni di
martedý 8 novembre 2016

La traduzione del titolo trae in inganno, non è la morte ma la vita che corre sul fiume in questo film. E chi cerca il thriller a sfondo noir può perderne l'essenza che invece vuole raccontare la vita nella sua massima espressione: il dubbio e la sua conseguenza, il libero arbitrio.

Anno difficile il 1955 per un regista esordiente (pur con l'esperienza da attore di Charles Laughton): Gioventù bruciata, La valle dell'Eden, Guerra e Pace, sono solo alcuni dei titoli usciti quell'anno che cambiano il panorama culturale americano e materializzano la ribellione allo status quo sociale. Ma Laughton non si inserisce direttamente in questo filone, ha qualcosa di impellente, di personale da raccontare e lo fa utilizzando una sceneggiatura piana e sinuosa che non trascura nessun dettaglio e una fotografia che è più efficace di mille parole. Prende in prestito qualcosa da Steinbeck  (la grande depressione), qualcosa da Hitchcok (la tensione del racconto), qualcosa dal western e dalla favola, e su tutto questo innesta il suo tema principale, la questione che gli sta a cuore: la lotta tra il bene e il male, tra l'amore e l'odio, che si intrecciano, si mescolano e si confondono come le mani e la testa del predicatore Harry Powell. Cambiano verso e rovesciano il loro significato, l'amore diventa odio e viceversa, finché nel finale, ancora acerrimi nemici, cantano la stessa canzone, un inno religioso, in una immagine e un emozione di straziante e moderna attualità.
La finalità di tutto questo sta alla base di ogni spirito ribelle: spingere lo spettatore al dubbio e all'uso del libero arbitrio, per non limitarsi alle apparenze e per non accettare nulla di scontato ma per valutare e decidere in modo consapevole e libero la strada da intraprendere.

Se esistesse un mago del cinema che avesse la possibilità di cancellare i titoli del 2016 e sostituirli con quelli del 1955, questi renderebbe a Charles Laughton ed al suo film la possibilità del meritato apprezzamento del pubblico e della critica che non ha avuto al suo tempo. La morte corre sul fiume è un film di moderna attualità perché parla di noi e della nostra capacità di confrontarsi con quello che sta intorno e dentro noi, love or hate, ogni giorno della nostra vita.

Ultimi commenti e recensioni di :

La morte corre sul fiume | Indice

1░ | paolo bisi