La scala a chiocciola

Acquista su Ibs.it   Dvd La scala a chiocciola   Blu-Ray La scala a chiocciola
Un film di Robert Siodmak. Con George Brent, Kent Smith, Dorothy McGuire, Ethel Barrymore, Sara Allgood.
Titolo originale The Spiral Staircase. Giallo, Ratings: Kids+16, b/n durata 83 min. - USA 1946. MYMONETRO La scala a chiocciola * * * * - valutazione media: 4,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Precursore dei thriller dei nostri giorni Valutazione 4 stelle su cinque

di paolp78

Feedback: 41132 | altri commenti e recensioni di paolp78
sabato 18 marzo 2023

Noir con una bella trama, ottimamente sceneggiata, ed impreziosito da alcune scene ad alta tensione nelle quali si manifesta al meglio la tecnica e l’estro del regista Robert Siodmak, grande esperto del genere.
Stupisce, tenuto conto di quanto sia datata la pellicola, come Siodmak ricerchi l’effetto terrificante, ricorrendo a tecniche visive e di ripresa che al tempo erano alquanto una rarità e che rendono la pellicola una pregevole antesignana dei thriller moderni, sebbene ovviamente con le debite proporzioni, non dovendosi certo aspettare gli eccessi di suspense a cui ci hanno abituato le pellicole di oggigiorno.
Un altro elemento che avvicina l’opera ai film moderni è senz’altro costituito dalle musiche insolitamente incisive per il tempo ed adattissime ad accrescere la tensione.
Nel cast si impone con una prova eccellente una giovane ma già bravissima Dorothy McGuire, attrice che personalmente ho sempre molto apprezzato: pur non potendo fare uso della parola per via della parte assegnatale (quella di una ragazza rimasta muta a seguito di un trauma), ma McGuire ruba la scena, risultando protagonista assoluta della pellicola. Oltre alla McGuire nei ruoli di primo piano ci sono due grandissimi attori: la veterana Ethel Barrymore, anch’ella limitata da un personaggio che la costringe a recitare allettata, ma comunque capace di lasciare il segno; e l’ottimo George Brent che ricopre la parte con una recitazione elegante e di ottimo effetto. Il cast è completato da Kent Smith, dalla bella Rhonda Fleming e dalla meno avvenente ma certamente bravissima Elsa Lanchester.
Apprezzabile lo sviluppo della trama, con un finale non scontato.
Siodmak riesce a dare il giusto impulso alla pellicola sin dalla magistrale scena iniziale, con la quale accende immediatamente l’interesse dello spettatore.
Una curiosità: l’occhio dell’assassino, oggetto di inquadrature strettissime in varie scene cruciali della pellicola, tra cui appunto quella sopra citata che apre l’opera, appartiene proprio allo stesso regista.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di paolp78:

Vedi tutti i commenti di paolp78 »
La scala a chiocciola | Indice

1° | il cinefilo