The Samba Within Me

Film 2010 | Documentario 72 min.

Titolo originaleO Samba Que Mora em Mim
Anno2010
GenereDocumentario
ProduzioneBrasile
Durata72 minuti
Regia diGeorgia Guerra-Peixe
AttoriTimbaca, Cosminho, Vó Luciola, Hevalcy, Mestre Taranta, DJ Glauber .
TagDa vedere 2010
MYmonetro 3,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Georgia Guerra-Peixe. Un film Da vedere 2010 con Timbaca, Cosminho, Vó Luciola, Hevalcy, Mestre Taranta, DJ Glauber. Titolo originale: O Samba Que Mora em Mim. Genere Documentario - Brasile, 2010, durata 72 minuti. - MYmonetro 3,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Samba Within Me tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 12 marzo 2013

Premiato al Festival de Cine Documental Musical di Barcellona, il film è un documentario su uno dei quartieri più poveri di Rio de Janeiro.

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un viaggio appassionante al ritmo della samba nella favela di Mangueira.
Recensione di Tirza Bonifazi
Recensione di Tirza Bonifazi

Dietro ogni musicista e ballerino del Carnevale di Rio si nasconde una storia. Storie di intimità e amori, gioie e dolori, povertà e morte, lavoro e disoccupazione, quartiere, famiglia, educazione e sopravvivenza. Storie "importanti", come suggerisce Vó Luciola, nipote libera(ta) di una schiava, autentica dispensatrice di una saggezza marginale e "nonna di tutti". Motivata dal desiderio di scoprire quale storia si nascondesse dietro ogni persona, Georgia Guerra-Peixe si spinge fino al cuore della favela di Mangueira - dove è situtata una delle scuole più importanti di Rio de Janeiro, la Estação Primeira, vincitrice di due Carnevali - per riprendere queste persone e consegnare alla luce del proiettore la samba che è dentro ognuno di loro.
The Samba Within Me è un viaggio emozionante tra i bassifondi di una realtà altra che se non fosse per la macchina da presa della cineasta - che cerca di trovare la bellezza dove gli altri vedono solo violenza - sarebbe ancora immersa nel mistero assoluto. Attraverso la lente della regista Mangueira si rivela una società organizzata dove tutti, uomini, bambini, mulatte (che con i loro sandali raschiano il pavimento ruvido) e anziani ballano, battono le mani, muovono i piedi a un ritmo invisibile che li tiene uniti e li rende unici. A fare da sfondo c'è la città di Rio, con lo stadio Maracanã e il Cristo Redentore mostrati da distante, perché quella che vuole narrare Guerra-Peixe è un'altra storia. È il quotidiano che le interessa, la semplicità ordinaria resa straordinaria dagli stessi protagonisti. La miseria passa in secondo piano. Grazie a riprese perfette e una fotografia eccelsa, il quartiere s'illumina di una nuova luce e risplende in un carnevale di colori. La musica, che sia la samba, la samba canção, ma anche il funk, il pagode, il forró, funge da colonna sonora mentre la camera si sofferma sui volti e i corpi dei protagonisti, tutti nati e cresciuti nella favela, tutti portatori di un sound originale e riconoscibile. "La nostra tradizione è costituita dal floreado e dal repique. E tutto scorre con la samba. Perché a un tizio che non piace la samba ha qualcosa che non va nella testa", spiega Mestre Taranta, una vera star, vincitore nel 1990 del primo premio come miglior percussionista. "Fino a oggi nessun altro c'è riuscito".
Girato nell'arco di tre mesi, il documentario della regista brasiliana è un inno all'umanità, un ritratto di una società (emarginata) che trasuda dignità e armonia. Se è vero che non c'è modo migliore per vendere un paese che attraverso il cinema - perché con il cinema si vende di tutto, il cibo, lo stile di vita, i paesaggi, il turismo, la musica - The Samba Within Me permette di entrare in un mondo chiuso, proibito, capace di toccare corde profonde e affascinare tutti gli appassionati di storie di vita reale. Con o senza samba.

Sei d'accordo con Tirza Bonifazi?
Powered by  
NEWS
NEWS
venerdì 12 ottobre 2012
 

In giro per il quartiere di Mangueira, uno dei più disagiati di Rio de Janeiro, la regista Georgia Guerra-Peixe, per realizzare il documentario The Samba Within Me, ha raccolto testimonianze, suoni e rumori di una comunità di persone che affronta la vita [...]

NEWS
martedì 9 ottobre 2012
 

Manca poco all'inaugurazione dell'edizione 2012 del Road to Ruins Film Fest che sarà in programma a Roma dall'11 al 14 ottobre. Il festival torna in grande forma e con una miriade di film e anteprime nazionali ed internazionali.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati