Santa Maradona

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Santa Maradona   Dvd Santa Maradona   Blu-Ray Santa Maradona  
Un film di Marco Ponti. Con Stefano Accorsi, Libero de Rienzo, Anita Caprioli, Mandala Tayde.
continua»
Commedia, durata 95 min. - Italia 2001. MYMONETRO Santa Maradona * * 1/2 - - valutazione media: 2,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Santa Maradona Valutazione 0 stelle su cinque

di Alessandro Catalano


Feedback: 0
venerdì 24 maggio 2002

Mi dispiace dover ammazzare così il film d’esordio di Marco Ponti, premiato con due David di Donatello (migliore attore non protagonista Libero De Rienzo, e migliore regista esordiente), ma dire che è noioso e fiacco è dire poco. Il vero problema della pellicola è che non si distacca per niente dal filone, tutto italiano, della sindrome di Peter Pan, filone divenuto famosissimo con le opere di Gabriele Muccino. E le similitudini tra L’ultimo bacio e Santa Maradona non si riducono allo stesso attore protagonista Stefano Accorsi, il trentenne preferito del cinema italiano.
Al centro della storia c’è Andrea, ventenne torinese che divide un appartamento con l’amico Bartolomeo (Libero De Rienzo), perditempo che crede di assomigliare a Bart Simpson, e che vivacchia rubacchiando qua e la e passando i pomeriggi davanti alla televisione. La vita di Andrea è destinata a cambiare quando incontra Dolores (Anita Caprioli), attrice in erba di cui si innamora, ma che poi scoprirà, salta da un letto ad un altro per avere piccole parti nei film. Allo scombinato trio si unisce l’indiana Lucia, modella di Playboy a tempo perso.
Non vale la pena spendere altre parole sulla trama, solo il finale è tristemente degno di nota: dopo aver rifiutato un posto di lavoro perfetto, e dopo aver mollato Dolores, Andrea parla con Bartolomeo, ed entrambi convengono nel dire che è ora di mettere la testa a posto, e di diventare grandi, normali, maturi. Se non vale la pena parlare della trama è perché non offre niente di nuovo ed originale: il tutto è girato come fosse un lunghissimo videoclip musicale, zeppo di luci colorate e musichette di tendenza (di Subsonica e Metal Connection), “condito” da una serie di battutine più o meno carine (anche qui bisogna riconoscere che ogni gag decente, come quella del bar, viene riproposta fino allo svenimento), riflessioni cinefile piuttosto banali, ma il più delle volte semplicemente cretine (Le più squallide sono quelle su Basic Instinct e John Travolta).
Il cast potrebbe salvare il film da una completa bocciatura, ma S. Accorsi è ai suoi minimi storici, De Rienzo è alle prese con un personaggio insulso, A. Caprioli e M. Tayde devono solo sorridere, e non danno certo una grande prova d’attrici. Non si sa poi cosa c'entri Maradona. Che altro dire? Il pubblico ha apprezzato, i due David di Donatello il film li ha presi, ma speriamo che Ponti faccia di meglio con le sue prossime opere.

[+] lascia un commento a alessandro catalano »
Sei d'accordo con la recensione di Alessandro Catalano?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
28%
No
72%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
pirotess mercoledì 18 maggio 2005
il titolo nn è a caso
83%
No
17%

beh, santa maradona è il titolo di una canzone d Manu Chao a cui il film si riferisce xkè, come Maradona, i due protagonisti alla fine son capaci di ricominciare, dopo momenti difficili...Quindi Maradona in qlc modo c'entra :P

[+] lascia un commento a pirotess »
d'accordo?
pejpon giovedì 3 novembre 2005
...
33%
No
67%

"Salta da letto un letto ad un altro"??? "modella di playboy"???non credo sia così esagerata la cosa...per il resto sono d'accordo con te sulla recensione, anche se un voto l'avrei dato...

[+] lascia un commento a pejpon »
d'accordo?
daniels lunedì 2 ottobre 2006
scusa ma chi sei?! hai visto il film?!
74%
No
26%

no veramnete,ma tu l'hai visto il film o hai solo visto il trailer e hai scritto una serie di cazzate?!dolores non va a letto col regista per piccole parti in film,ma per il ruolo da protagonista in una commedia teatrale.cmq il film è un capolavoro!!

[+] lascia un commento a daniels »
d'accordo?
lerio mercoledì 24 gennaio 2007
critica coi piedi
89%
No
11%

1°: il Bart del film non somiglia affatto a Bart Simpson. 2°: Anita non salta da un letto ad un altro e non per cinema. 3°: Lucia è finita su un giornale porno a causa del fidanzato. 4°: le battute sono fantastiche (forse ti piacciono i Vanzina..)

[+] lascia un commento a lerio »
d'accordo?
tozoo** lunedì 11 giugno 2007
incredibile!
83%
No
17%

Credo che andrò a verificare tutti i film che hai bocciato per vederli... perchè se dici che Santa Maradona è un brutto film significa che ogni tua bocciatura è un capolavoro! Film stupendo, al contrario della tua analisi!

[+] lascia un commento a tozoo** »
d'accordo?
neodym giovedì 28 giugno 2007
precisazioni
100%
No
0%

il titolo, parola del regista, si riferisce a Maradona perchè proprio come lui i suoi personaggi ci mostrano sia i loro lati buoni che quelli cattivi. Le musiche sono dei MOTEL connection. Il cinema italiano ha proprio bisogno di film così!

[+] lascia un commento a neodym »
d'accordo?
montecristo venerdì 27 luglio 2007
sei l'unico normale
13%
No
88%

Il film è una boiata dialoghi forzati e qualunquisti deprimenti per la loro velleità di essere originali e brillanti. La realtà presentata da Ponti è fasulla giusta proprio per gente che vive di gossip e cazzate, ma chi si ritrova in due personaggi così poco reali ed irratibilmente superficiali, capace solo di inneggiare quella profondità stucchevole da figli di papà. Film penoso. Uno dei 5 film più brutti che ho mai visto. A me non è mai capitato di conoscere una figa così per caso che non mi mandi a stendere.

[+] lascia un commento a montecristo »
d'accordo?
gabri giovedì 20 settembre 2007
ma cosa succede????
73%
No
27%

Non ci siamo! Chiunque non aprezzi la comicità di questo film, la spontaneità dei dialoghi, la realisticità di molte situazioni, la trama coinvolgente, la scenggiatura, le musiche, le luci....non ha capito niente!! Un film che solo chi ha passato da molto quegli anni della vita può non capire!! Un film che qualunque ragazzo tra i 18 e i 35 anni non può no apprezzare!! Un capolavoro!! Un film così ben riuscito su questo genere non l'ho più visto....nemeno Andata Ritorno, che però gli si avvicina!! Seguo il consiglio del commento prima e andrò a vedere anch'io i film che hai bocciato per guardarmeli tutti!!!! Ragazzi.....chiunque non l'abbia visto lo guardi!!! Ho desiderato per anni di conoscere un personaggio come Bart (che simpson poi non cenra proprio niente!!) ma devo dire che proprio [+]

[+] lascia un commento a gabri »
d'accordo?
jack sabato 24 novembre 2007
bart sindaco
100%
No
0%

Ora ho capito Bart,che si faceva mandare le recensioni da un lontano parente e poi le inviava direttamente al giornale senza neanche leggerle...avrà mica preso spunto da Lei??Il film secondo me è stupendo,ma a prescindere da questo,perchè il film può piacere o non piacere,non capisco perchè ha scritto cose non vere nella sua recensione.

[+] lascia un commento a jack »
d'accordo?
anonim venerdì 28 dicembre 2007
a quando santa maradona2?
80%
No
20%

Prima di criticarlo, vedilo sto film. Il cinema non è cosa tua...

[+] lascia un commento a anonim »
d'accordo?
filo giovedì 6 marzo 2008
uomo mitologico...
88%
No
13%

la pellicola andrebbe vista solo per la recitazione di libero de rienzo, fa piegare dalle risate anche se sta zitto!una piccola chicca del cinema italiano.

[+] lascia un commento a filo »
d'accordo?
Santa Maradona | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Pino Farinotti
Pubblico (per gradimento)
  1° | gozer
  2° | claibba
  3° | alessandro catalano
Rassegna stampa
Alessandra Levantesi
Rassegna stampa
Silvio Danese
David di Donatello (4)


Articoli & News
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità