Il cinico, l'infame, il violento |
||||||||||||
Un film di Umberto Lenzi.
Con John Saxon, Renzo Palmer, Tomas Milian, Robert Hundar, Maurizio Merli.
continua»
Poliziesco,
durata 98 min.
- Italia 1977.
MYMONETRO
Il cinico, l'infame, il violento
valutazione media:
2,50
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
comunque film"degno", a suo modo, certodi elgatolocoFeedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
lunedì 26 luglio 2021 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
"Il cinico, l'insame, io violento"(Umberto Lenzi, anche co-sceneggiatore con Ernesto Gastaldi e Dardano Sacchetti, da un soggetto di Sauro Scavolini, 1977), ci propone, come molte altre volte, il commissario Tanzi, anzi ex-commissario(Maurizio Merli)contro il perfido("infame", secondo il titolo)"Cinese"(Tomas Milian), ma c'è annche un emissario dlela mafia italo.americana(Frank di Maggio, reso da John Saxon) e il tutto si svolge, come si suol dire, "senza esclusione di colpi", in una Milano sempre più violenta e pericolosa, dove il commssario, anzi ex è venuto da Roma, dopo che i suoi metodi, decisamente"poco ortodossi"aveano infastidito qualcuno... Naturalmente la lotta si conclude con la vittoria del"buono", purché si accetti come "buono"chi non si fa scruoli di usare metodi che altrimenti si riterrebbero uguali o almeno simili(sono messi in atto in chiave reattiva, non di azione)a quelli dei criminali. Dopo essere stato"Er Monnezza"Milian assume le vesti più"dure"del"Cinese", un personaggio che invero non ha avuto il successo di pubblico delle prove precedenti, rimanendo a uno"scroe"comnque di poco inferiore a quello dei film del ciclo citato. Da rilevare la velocizzazione delle sequenze, secondo il costume già invalso nel cinema USA e la "secchezza violenta"delle sequenze, che non fanno sconti a nessun accomoidamento, trovando qualche ostacol nella censura dell'epoca, ma passando in qualchee modo"indenne". Colpo su colpo , possiamo dire, anche perch° il commissario Tanzi è stato personalmente non solo minacciato ma aggredito, per cui le sue reazioni hanno anche, se non principalmente, il sapore e il senso di una vendetta. Convincente Milian più di Merli, che ripete un ruolo sostanzialmente stereotipato, bene Saxon, mentre non è da trascurare la partecipazione di Renzo Palmer, qui nei panni di un commissario dai metodi diversi(non è difficile immaginarlo)da quelli del suo collega. Le musiche di Franco Micalizzi sono asoslutamente funzionali allo svilupparsi dlele sequenze, allla scasione dlele stesse, senza volersi in qualche modo"autonomizzare"rispetto al film, che segue i canoni, decisamente rigigi(pochssime le variazioni sul tema, per usare un'espressione musicale, appunto)del"poliziottesco", che intercettava i desiderata del pubblico, in anni di crescente criminalità ma anche in anni non a caso definiti", con formula gioranlistica di successo, "di piombo": Difficile aggiungere altro, dato che ci si muove rigorosamente in tale ambito, senza molte possibilità di arricchire il quadro, di fuoriuscirne in qualche modo, visto che i registi e gli sceneggiatori risponendevano quasi unicamente alla"domanda"del pubblico, senza in nesun modo un tentativo di proporre qualcosa di"nuovo", dove l'esprressione sembrava , forse, essere quasi"blasfema", in un quadro rigidamente predetterminato, quasi fosse"immutabile". El Gato.
[+] lascia un commento a elgatoloco »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
|