flamingo
|
mercoledì 11 ottobre 2017
|
ferrari 312b
|
|
|
|
Non sono assolutamente appassionato di auto e motori ma il documentario è stato coinvolgente e appassionante. Mi sono ritrovato in quegli anni, nelle testimonianze interessanti dei piloti del passato, un approccio molto diverso rispetto ai giorni nostri nei confronti di uno sport pericoloso e avvincente. Bella la scelta di procedere nel restauro dell’auto con rispetto nei confronti dell’auto e di chi l’ha progettata. Molto belle le immagini ricercate e sofisticate. Regia intelligente. Da vedere!
|
|
[+] lascia un commento a flamingo »
[ - ] lascia un commento a flamingo »
|
|
d'accordo? |
|
bubblebubble
|
martedì 10 ottobre 2017
|
intrigante anche per i non appassionati
|
|
|
|
Non mi sarei mai aspettata che un film che tratta di motori, potesse coinvolgermi a tal punto.
E’ stato davvero sorprendente farsi trasportare nella corsa contro il tempo alla gara.
Toccante le testimonianze dei protagonisti del passato.
Lodevole la ricerca delle inquadrature, alcune quasi fossero delle vere e proprie fotografie, soprattutto sui macro-dettagli meccanici e in esterna, come Montecarlo.
La regia del finale davvero acuta.
Bello!
|
|
[+] lascia un commento a bubblebubble »
[ - ] lascia un commento a bubblebubble »
|
|
d'accordo? |
|
happy_ty
|
martedì 10 ottobre 2017
|
una bella storia, raccontata bene.
|
|
|
|
Il film documenta una storia vera. Racconta del restauro di quella che per tanti è la macchina che ha cambiato la storia della Formula 1, la Ferrari 312B. Non è un film artefatto o girato con attori, è la cronaca di tutta una serie di eventi che hanno permesso di mettere la monoposto su pista e partecipare ad uno speciale Gran Premio di Montecarlo "d'epoca". Il susseguirsi degli eventi ha un buon ritmo ed alterna momenti delle fasi del restauro a frammenti di storia, raccontando così in parallelo la storia della macchina.
E' un bel film adatto a tutti, non solo agli appassionati.
E' la testimonianza della passione e dell'impegno che il proprietario e tutti gli artigiani hanno messo per realizzare questo sogno e, nonostante un finale per nulla scontato, lascia allo spettatore l'idea che credere in qualche cosa ed impegnarsi sino alla fine porti ad un risultato, forse non quello sperato ma comunque importante.
|
|
[+] lascia un commento a happy_ty »
[ - ] lascia un commento a happy_ty »
|
|
d'accordo? |
|
saretta
|
mercoledì 11 ottobre 2017
|
emozioni ad alta velocità
|
|
|
|
Non sono una grande appassionata di Formula 1 ma ho deciso di accompagnare al cinema il mio ragazzo che aspettava con ansia l'uscita del film.
Fin dalle prime scene mi ha conquistato.
La trama coinvolge lo spettatore alternando immagini storiche della monoposto con le riprese più moderne legate al progetto di far rivivere il mito della 312B sulla pista di Monaco.
La produzione è riuscita nel non semplice obiettivo di portare sul grande schermo le testimonianze dirette di grandi piloti del passato che raccontano emozioni e aneddoti personali legati alla mitica Ferrari.
Finale da applausi tra le immagini della monoposto e la colonna sonora in crescendo capace di far emozionare anche noi meno appassionati.
[+]
Non sono una grande appassionata di Formula 1 ma ho deciso di accompagnare al cinema il mio ragazzo che aspettava con ansia l'uscita del film.
Fin dalle prime scene mi ha conquistato.
La trama coinvolge lo spettatore alternando immagini storiche della monoposto con le riprese più moderne legate al progetto di far rivivere il mito della 312B sulla pista di Monaco.
La produzione è riuscita nel non semplice obiettivo di portare sul grande schermo le testimonianze dirette di grandi piloti del passato che raccontano emozioni e aneddoti personali legati alla mitica Ferrari.
Finale da applausi tra le immagini della monoposto e la colonna sonora in crescendo capace di far emozionare anche noi meno appassionati.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a saretta »
[ - ] lascia un commento a saretta »
|
|
d'accordo? |
|
pilota54
|
giovedì 12 ottobre 2017
|
bello, ma manca qualcosa......
|
|
|
|
Visto stasera, sono tornato poco fa (vi ricordo che oggi era l'ultimo giorno, in tutta Italia).
Che dire? E' un bel documentario sulle fasi di restauro della vettura, sui "primi passi" in pista e sulle persone che hanno sviluppato questo progetto, in particolare la struttura operativa (la "Motortecnica"), il mitico ing.
[+]
Visto stasera, sono tornato poco fa (vi ricordo che oggi era l'ultimo giorno, in tutta Italia).
Che dire? E' un bel documentario sulle fasi di restauro della vettura, sui "primi passi" in pista e sulle persone che hanno sviluppato questo progetto, in particolare la struttura operativa (la "Motortecnica"), il mitico ing. Forghieri e il "terminale" dell'operazione, l'imprenditore-pilota Paolo Barilla. Interessanti anche le frasi, presenti qua e là, di grandi campioni come Stewart, Lauda, Ickx e altri, compreso il compianto Clay Regazzoni, uno dei grandissimi "interpreti" di questo pezzo di storia della F.1.
Però a mio avviso è un film "monco". Perchè quando è il momento della gara, in prova scoprono che il roll-bar è troppo basso (o Barilla troppo alto) e devono modificarlo durante la seconda sessione di qualifiche, che viene persa. Poi, ma questo agli appassionati è noto, in gara il povero Paolo fa solo 1 giro prima di fermarsi con una pompa benzina rotta.
Mancano quindi tutte le riprese esterne e dall'abitacolo relative al GP di Monaco (delle F.1 storiche), che penso fossero programmate visto che la monoposto era dotata di diverse telecamere. Peccato. Per di più nel finale si vede un giro della pista di Monza, ma il magnifico rombo del 12 cilindri Ferrari viene "soffocato" dalla musica di sottofondo, sempre più forte, fino a coprirlo del tutto................
Le cose più belle del film infatti, a mio parere, sono la macchina stessa e soprattutto il suo sound, forse l'"espressione" più alta mai raggiunta da un 12 cilindri Ferrari. Un'autentica sinfonia. Lo vediamo "suonare" bello rotondo nei test pre-gara, ed è già tanto.
C'è anche un breve filmato originale della gara di Monza 1970, vinta da Regazzoni con la 312B, e disputata il giorno dopo la morte di Rindt (in qualifica), poi campione postumo con la Lotus. In quella gara piloti e meccanici spinsero a mano le vetture sulla griglia, a motori spenti, in segno di lutto.
Ebbene quella gara fu la prima che vidi dal vivo, a 16 anni, con mio padre, quindi in quel filmato ci sono anch'io...........
In conclusione un film che l'appassionato di corse non può perdersi (per chi l'ha perso penso che uscirà il DVD), ma che probabilmente per chi non lo è potrebbe risultare un po' noioso oppure potrebbe piacere come realtà "romanzata".
[-]
|
|
[+] lascia un commento a pilota54 »
[ - ] lascia un commento a pilota54 »
|
|
d'accordo? |
|
|