flyanto
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martedì 26 settembre 2017
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il ritratto di una famosa e singolare donna
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A nemmeno un anno dalla morte di Franca Sozzani , esce nelle sale cinematografiche, solo per tre giorni, il docu-film su di lei diretto dal figlio Francesco Carrozzini.
Presentato già alla Mostra del Cinema di Venezia dell'anno scorso nella sezione della Biennale, questa pellicola presenta un ritratto della famosa direttrice di Vogue Italia attraverso alcune interviste a lei rivolte dal figlio stesso, repertori di filmini familiari in 8mm che ritraggono l'allora Franca bambina o ragazza e riprese delle svariate manifestazioni mondane concernenti il mondo della moda e non a cui ella partecipò.
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A nemmeno un anno dalla morte di Franca Sozzani , esce nelle sale cinematografiche, solo per tre giorni, il docu-film su di lei diretto dal figlio Francesco Carrozzini.
Presentato già alla Mostra del Cinema di Venezia dell'anno scorso nella sezione della Biennale, questa pellicola presenta un ritratto della famosa direttrice di Vogue Italia attraverso alcune interviste a lei rivolte dal figlio stesso, repertori di filmini familiari in 8mm che ritraggono l'allora Franca bambina o ragazza e riprese delle svariate manifestazioni mondane concernenti il mondo della moda e non a cui ella partecipò. Ne emerge la figura di una donna molto all'avanguardia per ciò che concerne le idee in generale e ciò spiega il suo spirito quanto mai innovativo e, a volte, addirittura provocatorio che la portò a stravolgere completamente la rivista Vogue in Italia, tanto famosa nel mondo ma parecchio fossilizzata nella sua espressione di catalogo patinato di belle ragazze indossanti abiti e gioielli di grandi creatori. Grazie alla Sozzani, invece, attraverso immagini di ogni tipo ed affrontanti temi attuali e, a volte, scottanti (quali la guerra, la chirurgia estetica portata all'estremo e, pertanto, quanto mai lungimirante dei giorni nostri, la violenza domestica, i disastri ecologici, il razzismo, ecc...) non solo venne concepita diversamente una rivista considerata "frivola", ma furono resi conosciuti od ancor più conosciuti, quando non addirittura scoperti e così lanciati, fotografi del calibro di Bruce Weber, Helmut Newton, Peter Lindbergh, Steven Miesel, e moltissimi altri ancora, come anche modelle del calibro di Naomi Campbell, Linda Evangelista, Cindy Crawford, ecc.
Nella durata di ben 80 minuti si ha così la possibilità di comprendere appieno un personaggio tanto famoso come la Sozzani, grazie ad una presentazione molto obiettiva e ben riassunta da parte del figlio Francesco, e senza fortunatamente un' eccessiva edulcorazione, se non soltanto pochissimi momenti di sincero affetto.
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jeros
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sabato 30 settembre 2017
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una splendida opera prima
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Ho visto il film in anteprima a Venezia e ho atteso molto la sua uscita nelle sale.
Non è una pellicola facile perchè è difficile riuscire a descrivere Franca Sozzani nella sua complessità di personaggio pubblico affiancandone il ritratto privato e sincero come è riuscito a fare Francesco Carrozzini.
Per chi non conosce la storia di Vogue Italia e della sua importanza nella storia della moda, a fianco al racconto della vita di Franca Sozzani, vedrà scorrere tutta la storia degli ultimi trenta anni di moda, costume e soprattutto di vita italiana e del mondo.
Un linguaggio ricercato che affianca splendide immagini a riprese quasi rubate.
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Ho visto il film in anteprima a Venezia e ho atteso molto la sua uscita nelle sale.
Non è una pellicola facile perchè è difficile riuscire a descrivere Franca Sozzani nella sua complessità di personaggio pubblico affiancandone il ritratto privato e sincero come è riuscito a fare Francesco Carrozzini.
Per chi non conosce la storia di Vogue Italia e della sua importanza nella storia della moda, a fianco al racconto della vita di Franca Sozzani, vedrà scorrere tutta la storia degli ultimi trenta anni di moda, costume e soprattutto di vita italiana e del mondo.
Un linguaggio ricercato che affianca splendide immagini a riprese quasi rubate. Una visione del mondo della fotografia di moda spiegata nel suo senso più profondo dai tanti creatori che hanno lavorato per Vogue italia, dal quale emerge la complessità artistica che spesso non riesce ad essere colta da chi non vive nel mondo del cosidetto fashion.
Un solo rammarico per la mancata risposta alla domanda che da origine al film biografico, ma forse ci sta che resti sospeso.
Non è un film da tutti i giorni, e forse non è per tutti. Ma citando la protagonista "Non si può piacere a tutti, e soprattutto non si deve"
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