dandy
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lunedì 17 settembre 2018
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un regista con varie pelli.
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Fulci,al suo secondo thriller,sembra voler amaggiare i film sperimentali d'oltreoceano,dando quasi l'impressione di un "Sadismo" all'italiana.Almeno nella prima parte.Dal delitto in poi tutto si normalizza.La deriva psichedelico-onirica viene accantonata per un più classico intreccio giallo ambientato nella "swinging London",tra personaggi ambigui,colpi di scena,hippy caricaturali e i blandi discorsi del dottore di Carole.Ed è un peccato,poichè con un tono tutto psichedelico avrebbe potuto diventare un film assai più particolare....Virtuosismi,squarci surreali,nudi (la Bolkan ne concede qualcuno di spalle),e qualche sprazzo gore:i fan del regista saranno più che soddisfatti.
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Fulci,al suo secondo thriller,sembra voler amaggiare i film sperimentali d'oltreoceano,dando quasi l'impressione di un "Sadismo" all'italiana.Almeno nella prima parte.Dal delitto in poi tutto si normalizza.La deriva psichedelico-onirica viene accantonata per un più classico intreccio giallo ambientato nella "swinging London",tra personaggi ambigui,colpi di scena,hippy caricaturali e i blandi discorsi del dottore di Carole.Ed è un peccato,poichè con un tono tutto psichedelico avrebbe potuto diventare un film assai più particolare....Virtuosismi,squarci surreali,nudi (la Bolkan ne concede qualcuno di spalle),e qualche sprazzo gore:i fan del regista saranno più che soddisfatti.Riuscite le musiche sperimentali di Ennio Morricone.Fotografia di Luigi Kuveiller.Gli effetti speciali di Carlo Rambaldi funzionano in parte.Se l'uccello oggi è imbarazzante,i cani ancora effetto.All'epoca Fulci fu accusato da una società a favore degli animali,e vinse in tribunale portando in aula gli effetti speciali.Il titolo fu imposto dai produttori nel tentativo di richiamare ai Thriller di Argento,all'epoca appena usciti e sulla cresta dell'onda.Pare che Mario Bava lodò la scena dei pipistrelli..
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henry
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sabato 9 giugno 2007
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giallo zoppicante
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Fulci dirige un thriller di stampo argentiano (cosa che all'epoca era assai diffusa; il tipico titolo 'animalesco' ne è una prova) non del tutto riuscito: da un lato la struttura gialla si confonde con facili virtosismi di stile, dall'altro la soluzione dell'enigma è davvero forzata e tirata via per le gambe. Si ricerca una logica e una razionalità che vorrebbero essere di sostegno al meccanismo giallo-poliziesco dell'intreccio ma l'occasione è mancata: Fulci appare indeciso sulla strada da percorrere e, per rimediare, fa assaggiare allo spettatore un pò di tutto (da dettagli horror-onirici a ricercate e minuziose spiegazioni scientifiche). Non che il risultato sia sgradevole però, tirando le somme, si ha la sensazione di aver assisito a uno spettacolo dubbio, incompleto e anche povero di suspense.
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Fulci dirige un thriller di stampo argentiano (cosa che all'epoca era assai diffusa; il tipico titolo 'animalesco' ne è una prova) non del tutto riuscito: da un lato la struttura gialla si confonde con facili virtosismi di stile, dall'altro la soluzione dell'enigma è davvero forzata e tirata via per le gambe. Si ricerca una logica e una razionalità che vorrebbero essere di sostegno al meccanismo giallo-poliziesco dell'intreccio ma l'occasione è mancata: Fulci appare indeciso sulla strada da percorrere e, per rimediare, fa assaggiare allo spettatore un pò di tutto (da dettagli horror-onirici a ricercate e minuziose spiegazioni scientifiche). Non che il risultato sia sgradevole però, tirando le somme, si ha la sensazione di aver assisito a uno spettacolo dubbio, incompleto e anche povero di suspense. Per fortuna rimangono gli ottimi elementi di confezione: la musica convincente di Morricone, alcuni (riusciti) flash di talento visivo e buone interpretazioni. Se l'impostazione fosse stata per intero quella di un horror,il film avrebbe sicuramente potuto esternare al meglio le sue qualità interrotte.
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