La zona d'interesse

Un film di Jonathan Glazer. Con Christian Friedel, Sandra Hüller, Johann Karthaus, Luis Noah Witte.
Titolo originale The Zone of Interest. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Gran Bretagna, Polonia, USA 2023. - I Wonder Pictures uscita giovedì 22 febbraio 2024. MYMONETRO La zona d'interesse * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il giardino, la piscina, i bambini che giocano e il cupo ruggire dell'orrore oltre il muro: l'orecchio ci si abitua

di mymovies79balos!

martedì 5 marzo 2024

Un giardino curato, una piscina, dei bambini biondi che giocano. Una madre di famiglia che indica il nome dei fiori al neonato che tiene in braccio. Sembra il paradiso in terra.

Ecco Rudolf, il capofamiglia pronto ad andare al lavoro. È in una impeccabile divisa grigia. L’inquadratura si allarga: c’è del filo spinato laggiù.

Il film “La zona d’interesse” è la casa dei sogni addossata a un muro. O meglio, l’orrore a un muro di distanza.

SPOILER (ma non troppo)

Nel film non ho contato una scena di violenza.

Non viene messa in moto la roboante retorica del dramma per dire l’indicibile. Su tutto, la raggelante freddezza delle cose che succedono, del tempo pianificato e dei compiti da assolvere. Se possibile con efficienza, perché ci sono promozioni in ballo. Con la produttività si fa carriera.

A volte sembra di essere ospiti in una casa ed essere ammessi a partecipare al ménage familiare.

Un sottofondo cupo, un rimestarsi di ceneri, un ribollire di fiamme, notte e giorno. Camini sottraggono calore umano. Finestre aperte, moglie e marito parlano di faccende. Sullo sfondo, flebili ma distinguibili, grida e fucili affamati. Ma per la famiglia Höss è comune brusio: l’orecchio si è educato e non ci si bada più, come un acufene ben sopportabile. È il lavoro di papà.

Tracce d’umanità: la domestica polacca, nottetempo, raccatta dei frutti e li dispone vicino a delle pale, che l’indomani serviranno ai lavoratori in pigiama.

Qualcuno s’accorgerà di quei furti? Di quegli alberi manomessi? Su chi cadrà la colpa?
Già, la colpa. Di chi è stata la colpa?

I titoli di coda calano. Non c’è il consueto computo.

Cose sono successe. Poco prima s'è visto un museo e il personale di turno faceva le pulizie. I vetri devono tornare a luccicare, verranno turisti.

Cose sono successe.

La prospettiva della Harendt ibridata con un reality dal sapore contemporaneo.
Banale, no?

FV

[+] lascia un commento a mymovies79balos! »
La zona d'interesse | Indice

National Board (1)