Eternals

Acquista su Ibs.it   Dvd Eternals   Blu-Ray Eternals

largo spazio alla riflessione e alla psicologia Valutazione 3 stelle su cinque

di Felicity

lunedì 21 febbraio 2022

Eternals naviga nel profondo dell’anima dei suoi personaggi. Ciascuno affronta le situazioni che vengono a crearsi in modo differente, ed è proprio questa diversificazione a sorprendere. D’altronde la regista e sceneggiatrice delinea con precisione il loro rapporto con il mondo esterno e l’intera umanità. È evidente infatti che sia proprio la loro maniera di vedere la realtà circostante a guidarli nelle scelte e nelle reazioni. Ma non solo, perché anche le emozioni giocano un ruolo importante nella narrazione, tanto che gli Eterni appaiono più “umani” di quanto si possa immaginare.
Chloé Zhao riesce a mettere in luce pregi e difetti dei suoi personaggi, pur concentrandosi maggiormente sul rapporto tra Sersi e Ikaris. Gran parte di Eternals infatti mostra l’evoluzione della loro relazione.
La regista ha saputo dare il giusto peso ad ogni divinità. È vero che Sersi è la protagonista indiscussa: le dinamiche che la vedono coinvolta – personali e non – sono le più approfondite; eppure di tutti gli eroi immortali emergono le caratteristiche principali. Le percepiamo dalle loro azioni, dalle parole di dolore o di paura, e dalle reazioni agli eventi. Sentiamo il loro attaccamento verso gli altri Eterni, che non sono “altro” da sé, ma bensì un’estensione del loro essere. Non è un caso che il senso di appartenenza a un gruppo sia una delle tematiche meglio affrontate: gli Eterni sono una cosa sola, nel bene e nel male, e questo concetto sarà ben chiaro in una delle sequenze più importanti della storia.
È bene dire però che non tutti gli interpreti sono perfettamente in parte. Per esempio, Richard Madden e Kit Harrington sono monoespressivi per tutto il tempo. Lo stesso possiamo dire di Angelina Jolie, la cui freddezza espressiva permane sia nelle sequenze d’azione sia in quelle più drammatiche, amorevoli e personali. Eppure il suo personaggio, la Dea della Guerra, non ne risente affatto. Sarà per la sua nomea di guerriera, ma il fatto che appaia sempre fredda e distaccata non sorprende.
Salma Hayek nei panni di Ajak in più occasioni appare di gran lunga sopra le righe, in quanto adotta atteggiamenti che poco hanno a che fare con il taglio maestoso che Chloé Zhao dà al film e allontanano il suo personaggio da quel senso di profondità intrinseca che accomuna tutti gli altri.
Se da una parte la pellicola ci presenta per filo e per segno la storia che la regista vuole raccontare, addentrandosi sempre più nei dettagli; dall’altra le sequenze di azione si riducono a poco più di mezz’ora di film, e in due ore e 40 di minutaggio è meno di quanto ci potessimo aspettare. L’azione viene messa da parte per lasciare largo spazio alla riflessione e alla psicologia dei personaggi, e ciò potrebbe infastidire chi cerca adrenalina allo stato puro. In realtà, questo aspetto non incide negativamente sulla riuscita del film.
Lo stile proprio della regista di Nomadland si intravede nelle inquadrature di Eternals, soprattutto in quei campi lunghi che vedono protagonisti la natura e uno dei personaggi. Va da sé che Chloé Zhao ha dovuto adattarsi al fattore commerciale del film, dando prova delle sue potenzialità. Rispetto ai precedenti film Marvel, notiamo una maggiore accuratezza nella gestione delle azioni compiute dai personaggi. Ciò rallenta in parte il ritmo dell’azione, e allo stesso tempo ci permette di coglierne i dettagli, di seguirne il flusso. La componente dinamica non è assente, ma smorzata dalle scelte di regia.
La pellicola è quindi capace di intrattenere bene il suo pubblico. Un po’ grazie alle emozioni messe in campo e alla capacità di creare empatia con lo spettatore; un po’ per la curiosità su come evolverà la situazione che si insinua in chi guarda; e un po’ per la perfetta commistione tra i sentimenti, l’agire e il sentire comune.
In ogni caso la regista dà il meglio di sé nelle inquadrature più drammatiche e intime, quelle legate al sentire dei personaggi e al loro lato spirituale. La bellezza estetica dei costumi e le musiche solenni onnipresenti costituiscono un valore aggiunto per la pellicola.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Eternals | Indice

Satellite Awards (1)