Spider-Man - No Way Home

Acquista su Ibs.it   Dvd Spider-Man - No Way Home   Blu-Ray Spider-Man - No Way Home
Un film di Jon Watts. Con Tom Holland, Zendaya, Benedict Cumberbatch, Marisa Tomei.
Azione, durata 148 min. - USA 2021. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 15 dicembre 2021. MYMONETRO Spider-Man - No Way Home * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

COME ROVINARE UN PERSONAGGIO! Valutazione 1 stelle su cinque

di Lizzy

venerdì 28 gennaio 2022

Allora... Qua dobbiamo deciderci:
bisogna giudicare un film dal suo contenuto, dalla trama, dalla recitazione e dalla regia o dobbiamo solo votare gli effetti speciali migliori, le scene di azione, le idee più bislacche?
Perchè se la vediamo dal secondo punto di vista allora questo film è da Oscar: un vero blockbuster che non lascia scampo ai rivali, se non ai "soliti cloni" della stessa casa madre.
Ma se la guardiamo dal primo punto di vista... beh... anche solo una stella sembrerebbero troppi ad una come me.

Chiariamo: io sono una fan del aracnoide personaggio, ma non devo a tutti i costi vederlo realizzato sullo schermo se come prezzo ne devo pagare una assoluta spersonalizzazione.
Io sono uscita dal cinema, infatti, dicendomi "Ma perchè chiamare Uomo Ragno il personaggio? A questo punto potevano pure chiamarlo Spider Kid o Batman, per il massimo della stoltezza".
Perchè questo (presunto) Uomo Ragno di Uomo Ragno non ha quasi proprio nulla.
La zia, da anziana morigerata cardiopatica mi diventa una milfona con le caldane che, addirittura, mi seduce e abbandona un fuori forma Happy Hogan, da sempre, nel mondo "reale" dei fumetti invaghito della impossibile Pepper Pots.
Gli amici completamente stravolti (addirittura indicare come Ned Leeds amico del cuore, e vederlo pure come asiatico sovrappeso, fa ridere non poco, per non parlare dell'altro Flash Thompson, qua non certo un biondo palestrato spocchioso, come da copione, ma mingherlino indiano presupponente, come da moda "etnica" del momento), di Gwen Stacy manco l'ombra e come fidanzata la "solita" (ma davvero?) latinoamericana che come sex appeal paragonata ad un termosifone perde e pure di brutto.
Come dite?
Questo Peter Parker non è quello "originale" di Terra 616, ma quello di "Terra 199999" (!!!) ???
Ah, ho capito.
E infatti i precedenti "ragni" eccoli spuntare dalle loro belle terre diverse, ognuno con la sua storia (quasi mai compatibile con la vera dei fumetti), ed ognuno con le proprie magagne.
Ma tutto questo non serve ad arricchire un pur misero "piatto" come questo film si dimostra essere: un prodotto studiato per la peggior scolaresca composta da decerebrati che dovrebbero ridere di certe battutacce (su tutte quella dell'acqua salata e del calamaro: veramente idiota) e stupirsi per certe scene al fulmicotone.
Queste scene però alla fine sono tutte uguali (specie se vedi i vari film Marvel), così non sai mai se stai vedendo la replica di "Dottor Strange" o uno spin-off di Iron Man (ma dico: l'Uomo Ragno in armatura? Suvvia...).
E poi ci sono certi buchi di sceneggiatura paurosi, come il dialogo dei tre SpiderMen: incomprensibile, inutile, inadatto. Minuti di sbadigli che levano qualunque possibilità di riscatto di questo lavoro cinematografico.

Ormai scoccia pure vederli o recensirli questi ultimi film Marvel: finito il ciclo "buono" degli Avengers il seguito, Vedova Nera, Eternals, Shang Chi, questo Uomo Ragno, è veramente tutto uguale e sicuramente trascurabile.
Speriamo quantomeno nelle serie televisive: mi è piaciuta abbastanza WandaVision e , in particolare, ho esultato per Loki.
Domani comincio a vedere Occhio di Falco: speriamo bene!

Che brutto questo film: da dimenticare.
E in fretta!

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Spider-Man - No Way Home | Indice

Critics Choice Super (2)