Io sono Babbo Natale

Un film di Edoardo Falcone. Con Marco Giallini, Gigi Proietti, Barbara Ronchi, Antonio Gerardi.
Commedia, durata 95 min. - Italia 2021. - Lucky Red uscita mercoledì 3 novembre 2021. MYMONETRO Io sono Babbo Natale * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

BABBO NATALE E IL GALEOTTO Valutazione 3 stelle su cinque

di Fabrizio Friuli

domenica 2 gennaio 2022

Nella Roma  attuale  , immersa nell' atmosfera natalizia ,  viene rilasciato un furfante che , dopo aver scontato la sua pena , viene imbrogliato dalla banda di criminale con cui egli stesso ha avuto a che fare , e , dopo essere rimasto senza denaro e senza il sostegno di una sua fiamma , egli si insidia nella tenuta di un anziano signore ,che  scopre essere Babbo Natale , nonostante l'ovvio scetticismo di Ettore , ma col tempo , capisce che l'anziano signore non bluffa ed entrambi incrociano i loro fati , ed Ettore riesce a migliorare se stesso , anche se Babbo Natale ha sempre saputo che Ettore non è un vero " cattivo " ma un " buono " nato in un ambiente abietto.

Io sono Babbo Natale è facilmente associabile alle tipiche commedie natalizie americane,  tuttavia,  essa presenta delle caratteristiche tipiche delle commedie italiane, ahimè , non originali,  infatti è possibile notare la presenza di una cosca di farabutti,  e il protagonista stesso appare come uno di loro , questa caratteristica lo rende associabile al protagonista della commedia natalizia intitolata Babbo Bastardo , ed entrambi , essendo nati in ambienti sgradevoli hanno una visione della vita estremamente lugubre  , i punti di forza di questa commedia natalizia sono le interpretazioni di Marco Giallini e del sembre sbalorditivo Gigi Proietti , la cui dipartita ha lasciato un vuoto nell'anima del cinema italiano,  e soprattutto,  nelle anime dei cinefili italiani,  entrambi gli attori romani sono riusciti a impersonare i loro ruoli senza problemi,  anche se Marco Giallini ha ( purtoppo ) indossato la maschera del mascalzone con la parlata romana esposta con una voce profonda che può apparire minacciosa. Non è certo una pellicola di alto livello,  ma riesce a guadagnarsi la sufficienza ( a stento ) sia per lo sforzo di aver cercato di realizzare una commedia natalizia,  il problema è  la criminalità italiana, per il fatto che in molti film italiani ( o meglio , in troppi film italiani ) vengono messe le bande criminali, è se si vuole cambiare in meglio la cinematografia italiana , bisognerebbe omettere elementi triti e ritriti , chiusa questa parentesi,  la sceneggiatura è soddisfacente,  anche gli altri attori scelti hanno interpretato bene i loro ruoli e sono state realizzate in modo ottimale le riprese delle capitali europee viste dall' alto dai protagonisti del film mentre viaggiano sulla slitta di Babbo Natale ( resa più moderna ) , inoltre,  come nei film americani,  hanno fatto recitare delle persone affette da nanismo,  infatti , gli elfi al servizio di Babbo Natale appaiono come degli " ometti " , forse , avrebbero dovuto avere uno spazio in più all' interno del film , invece , gli elfi appaiono solamente in poche scene , perché, se avessero avuto una presenza scenica maggiore probabilmente uno di loro si sarebbe rivelato un talento,  e proprio come nel cinema americano,  che dà uno spazio considerevole agli attori affetti da nanismo , anche il cinema italiano potrebbe farlo , e sarebbe una buona idea , anche per chi , essendo caratterizzato da quella particolare condizione,  può sperare di riuscire ad essere grande , perché non tutti possono essere dei grandi , ma la grandezza può nascondersi in chiunque.

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
Sei d'accordo con la recensione di Fabrizio Friuli?

Io sono Babbo Natale | Indice

Paola Casella