Io sono Babbo Natale

Un film di Edoardo Falcone. Con Marco Giallini, Gigi Proietti, Barbara Ronchi, Antonio Gerardi.
Commedia, durata 95 min. - Italia 2021. - Lucky Red uscita mercoledý 3 novembre 2021. MYMONETRO Io sono Babbo Natale * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

felicity venerdý 21 gennaio 2022
lĺultima interpretazione di proietti Valutazione 3 stelle su cinque

Oltre alla classica atmosfera natalizia americana anni ‘80, a Io sono Babbo Natale si aggiungono tematiche attuali, quali possono essere la cattiva educazione da parte di genitori lascivi che inducono i figli sulla cattiva strada della delinquenza e altre tematiche.
Sulla sceneggiatura non c’è molto da dire, Io sono Babbo Natale è ben scritto e ben strutturato sia come storia che ritmicamente parlando: le sequenze avanzano veloci e sono chiare e concise. Vengono sfruttati tutti gli elementi di un classico film natalizio: musiche, atmosfere, scenografie e luoghi sono perfettamente in linea con quelli che possono essere elementi stereotipati da film di Natale, dalle luci calde, alle colonne sonore natalizie che ogni tanto si possono sentire riecheggiare come sottofondo alle scene più drammatiche. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
fabrizio friuli domenica 2 gennaio 2022
babbo natale e il galeotto Valutazione 3 stelle su cinque

Nella Roma  attuale  , immersa nell' atmosfera natalizia ,  viene rilasciato un furfante che , dopo aver scontato la sua pena , viene imbrogliato dalla banda di criminale con cui egli stesso ha avuto a che fare , e , dopo essere rimasto senza denaro e senza il sostegno di una sua fiamma , egli si insidia nella tenuta di un anziano signore ,che  scopre essere Babbo Natale , nonostante l'ovvio scetticismo di Ettore , ma col tempo , capisce che l'anziano signore non bluffa ed entrambi incrociano i loro fati , ed Ettore riesce a migliorare se stesso , anche se Babbo Natale ha sempre saputo che Ettore non è un vero " cattivo " ma un " buono " nato in un ambiente abietto. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
eugenio domenica 26 dicembre 2021
il congedo di proietti con ironia e leggerezza Valutazione 3 stelle su cinque

Il buon Gigi Proietti, protagonista del suo ultimo film da protagonista, Io sono babbo Natale commuove, diverte e conferma la sua grande verve emotiva lasciando un testamento identitario all'attore Marco Giallini che lo affianca nelle vesti inusitate di un ladruncolo, Ettore, uscito dopo una rapina dal carcere, tutt'altro che redento con una oramai ex compagna- Barbara Ronchi- mica tanto felice di rivederlo e che ora giustamente convive con la pargoletta, con un uomo “dalla testa a posto”, impiegato stressato di una multinazionale.
Ettore è un solitario, molto ma “molto in fondo” dall’animo gentile ma sprezzante e poco misericordioso nei confronti di un simpatico anziano (Gigi Proietti) che in qualche modo lo avvicina caritevolmente alla sua magione. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
enzo70 martedý 21 dicembre 2021
il dolce saluto di un grande attore Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film è l’ultima interpretazione del grandissimo Gigi Proietti e questa, da sola, è motivo per vederlo con gli occhi di un sentimento desueto: la gratitudine per i sorrisi, le risate e le riflessioni che Gigi ci ha regalato praticamente per una vita intera. La trama è estremamente semplice, Ettore Magni è un ex detenuto a cui la vita offre una sola possibilità, il crimine. Ma i problemi nascono quando va a rapinare Nicola Natalizi che, in realtà è Babbo Natale. Giallini, l’altro protagonista di questo bel film, è perfetto per incarnare la figura del mezzo delinquente. Ma dietro ogni uomo ci sono altre storie e il film racconta di un bambino che voleva diventare proprio Babbo Natale perché a lui i regali non arrivavano mai. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
lepapon lunedý 13 dicembre 2021
un film veramente piacevole Valutazione 0 stelle su cinque

Bel film con attori bravissimi

[+] lascia un commento a lepapon »
jonnylogan sabato 11 dicembre 2021
cala il sipario Valutazione 3 stelle su cinque

Ettore Magni è un criminale con una vita problematica: cinque anni prima è finito in prigione per una rapina per la quale non ha mai confessato il nome dei complici e una volta rilasciato spera vanamente di trovare riconoscenza e denaro da parte di chi ha protetto, mentre la sua ex compagna Laura si è ricostruita una vita con Walter che ha fatto da padre ad Alice, la figlia di cinque anni di Ettore e che Laura non vuole che lo conosca. Disilluso e senza un posto dove andare, una sera fa la conoscenza di Nicola un signore che è disposto a ospitarlo e che gli svelerà di essere Babbo Natale.

Marco Giallini e Gigi Proietti danno vita a uno dei migliori film natalizi degli ultimi anni. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
frankmoovie venerdý 3 dicembre 2021
in punta di piedi ... Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film di Edoardo Falcone è proprio ciò che aspettavamo: atmosfera natalizia, una favola per bambini e adulti, una commedia italiana ante-volgarità, un saluto al grande Gigi Proietti, ma certo non un film da Oscar. Effetti scenici disneyani che portano lo spettatore a visitare tante Città in pochi istanti e attori scelti con attenzione, ben aderenti ai personaggi: un Marco Giallini delinquente fanfarone anzichè ispettore fanfarone e ottima spalla per il mattatore Gigi che, sarà per motivi emozionali, abbiamo trovato ricco di umanità, di saggezza, di esperienza e bravura. [+]

[+] lascia un commento a frankmoovie »
frankmoovie martedý 30 novembre 2021
in punta di piedi ... Valutazione 0 stelle su cinque

[+] lascia un commento a frankmoovie »
maramaldo martedý 23 novembre 2021
strenna per chi non si accontenta Valutazione 4 stelle su cinque

Dono, dono importante come sono quelli fatti col cuore perchè, non che stravedesse per noi tutti, Proietti, ma ci voleva bene lo stesso. Generosa la buonanima, regala il film all'amico Marco. Fa da spalla al suo personaggio: Ettore Magni, ex detenuto depresso e squattrinato, uscito fresco ma già in pole position per la recidiva. Con fluidità e  convinzione Giallini vi si sa raccontare dal principio alla fine. Coadiuvato da Antonio Gerardi (Mauro), sempre azzeccato, vi informa di creature che incontrerete anche fuori l'affabulazione.
Cinema per famiglie, what else? Vi scorre quel filino di buonismo che a volte chiamano messaggio di bontà e di speranza. [+]

[+] lascia un commento a maramaldo »
umberto martedý 23 novembre 2021
l''ultima del maestro. Valutazione 3 stelle su cinque

IO SONO BABBO NATALE... Una classica favola natalizia, realizzata in chiave commedia italiana "vecchio stile" e quindi, già in partenza, il film risulta di uno step superiore rispetto allo "stile contemporaneo" degli ultimi anni. Se poi a questo aggiungiamo la presenza di un sempre superlativo Marco Giallini, con al fianco il Maestro Gigi Proietti, nel suo ultimo ruolo cinematografico, allora il livello si alza notevolmente. Peccato che questo sia il loro unico lavoro insieme.

Voto: 8,5

[+] lascia un commento a umberto »