Io sono Babbo Natale

Un film di Edoardo Falcone. Con Marco Giallini, Gigi Proietti, Barbara Ronchi, Antonio Gerardi.
Commedia, durata 95 min. - Italia 2021. - Lucky Red uscita mercoledì 3 novembre 2021. MYMONETRO Io sono Babbo Natale * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il congedo di Proietti con ironia e leggerezza Valutazione 3 stelle su cinque

di Eugenio

domenica 26 dicembre 2021

Il buon Gigi Proietti, protagonista del suo ultimo film da protagonista, Io sono babbo Natale commuove, diverte e conferma la sua grande verve emotiva lasciando un testamento identitario all'attore Marco Giallini che lo affianca nelle vesti inusitate di un ladruncolo, Ettore, uscito dopo una rapina dal carcere, tutt'altro che redento con una oramai ex compagna- Barbara Ronchi- mica tanto felice di rivederlo e che ora giustamente convive con la pargoletta, con un uomo “dalla testa a posto”, impiegato stressato di una multinazionale.
Ettore è un solitario, molto ma “molto in fondo” dall’animo gentile ma sprezzante e poco misericordioso nei confronti di un simpatico anziano (Gigi Proietti) che in qualche modo lo avvicina caritevolmente alla sua magione. Il ladruncolo finisce per piazzarsi in casa sua, in una dimora démodé ma di grande eleganza, con una cantina molto fornita di regali. Il suo obiettivo è cercare di impossessarsi di quei giocattoli  da rivendere, in realtà pronti per essere inviati ai bambini di tutto il mondo. Perchè quell'anziano altri non è che Babbo Natale con tutti gli accessori del caso (costume e cappello che lo rendono invisibile a tutti bambini esclusi e una slitta dietro l'armadio senza renne ahimè troppo vecchie e “in pensione” in Lapponia), pronto per un "passaggio consegne" dopo l’ultimo viaggio.

Riuscirà il ladruncolo a chiudere i conti col suo tormentato passato e ritornare a una via costellata di altruismo alla luce anche di una bambina che non lo ha mai conosciuto?
Sappiamo già di si e Io sono babbo Natale di Edoardo Falcone, garbatamente, ci ricorda come nella sua malinconia di fondo, il cinismo iniziale possa cedere il posto, grazie a un inatteso incontro, a un ricongiungimento emozionale, non necessariamente zuccheroso e retorico ma puro come l’amore che proviamo verso i nostri figli.
Giallini, con quella romanità perduta, quella voce roca capace di arrivare diretta e potente come un pugno allo spettatore, ben si adegua come "buddy" alla caduca figura di un Babbo Natale stanco ma ancora ligio al dovere, omaggiando, nella preparazione della trippa, il piatto povero per eccellenza , il ricordo mai sopito di un'Italia da boom economico, sincera e popolana dove le pellicole di Monicelli (una su tutte i soliti ignoti) riecheggiano come indimenticata saudade.
Un percorso di conoscenza, quindi, archetipico ma mai banale, dove ogni attore è ben inserito, dove il furto alla Banda Bassotti e la cialtronesca diavoleria di Giallini sono funzionali ad una fiaba "realistica", una redenzione tanto cara ai film americani anni '90 che Falcone rende suoi con la grazia di un maestro come Proietti che si congeda al termine da tutti noi, verso una meritata pensione.
Auguri Gigi, da lassù. Ci immaginiamo che tu stia facendo delle grasse risate, donandoci parte di esse a noi in tempi non propriamente sereni.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio ?

Io sono Babbo Natale | Indice

Paola Casella