The Midnight Sky

fabio 3121 venerdì 25 dicembre 2020
immagini spettacolari ma trama già vista. Valutazione 2 stelle su cinque

il nuovo film diretto e interpretato da George Clooney è basato sul romanzo 'La distanza tra le stelle" ed è ambientato nel 2049 quando dei cataclismi climatici hanno reso l'aria irrespirabile. Nella stazione scientifica sita al Polo Nord tutto il personale scappa nei rifugi sotterranei tranne il dott. Augustine Lofthouse che decide di restarvi da solo e che cercherà di mettersi in contatto con la navicella spaziale Aether di ritorno dalla missione su un satellite di Giove. A sorpresa Augustine scopre che nella stazione si è nascosta una bambina che non parla e che porterà con sé su una motoslitta attraverso una bufera di neve per raggiungere un altro centro spaziale capace di aiutare gli austronauti di Aether a rientrare sulla Terra. [+]

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
franco fruciano venerdì 22 gennaio 2021
uno sci-fi coi piedi per terra. Valutazione 4 stelle su cinque

Se vi aspettate un film di fantascienza, rimarrete delusi. Se vi aspettate di guardare un ottimo film, questo è quello giusto.

La fine del mondo, tema già utilizzato più volte in ambito cinematografico, ma qui magistralmente adoperato per affrontare il vero messaggio dell'autore: nulla è più importante degli affetti della propria famiglia.
Un uomo al tramonto dei suoi giorni, non solo per una catastrofe imminente, anzi, ormai irreversibile, ma anche per una salute che ormai ha abbandonato quasi completamente il suo corpo. Quest'uomo, fin'ora nascosto dallo scienziato quale egli è, rinomato, famoso, affermato, vuole riscattarsi da una vita dedita al solo lavoro. [+]

[+] lascia un commento a franco fruciano »
eugenio domenica 27 dicembre 2020
un uomo, il suo destino e una nuova speranza Valutazione 3 stelle su cinque

Anno 2049, l'umanità non è più come ce la immaginiamo e purtroppo non è una cosa positiva. Appare completamente ridotta ai minimi termini decimata da un misterioso quanto chissà si spera non profetico cataclisma. L'aria è diventata irrespirabile e i superstiti vivono relegati in rifugi sotterranei, tranne uno: il barbuto e smarrito Augustine, scienziato astronomo, di grande fama e ora solo e malato terminale, si erge come ultimo baluardo decadente in un avamposto artico, dove in attesa della fine, cerca di avvisare un’astronave in rotta di ritorno verso la Terra ma ignara degli eventi che l’hanno resa inabitabile, di non tornare indietro. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
felicity venerdì 28 maggio 2021
sci-fi apocalittico sul tema della famiglia Valutazione 3 stelle su cinque

In The Midnight Sky l’apocalisse è già avvenuta e a noi non resta che raccogliere le tracce di un mondo spento, senza più colori.
Certo la tecnologia funziona ancora, anzi è l’unica che ancora può dare una possibilità di futuro a quel che resta del mondo.
In fondo The Midnight Sky racconta di due lockdown che cercano di parlarsi e di sopravvivere a loro stessi. Sia Augustine sia l’equipaggio di Aether vivono dentro un set, nella confort zone di uno spazio chiuso iper-tecnologizzato, auto-sufficiente. Non a caso quando sono costretti a uscire, a muoversi, cominciano i guai, gli incidenti, le minacce atmosferiche.
The Midnight Sky è un film “piccolo” e a suo modo umile anche quando gioca la carta dello spettacolo. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
alessandro de felice martedì 27 luglio 2021
ne andasse bene una… Valutazione 2 stelle su cinque

Tratto da un libro..che mi guarderò bene dal leggere a questo punto...un film dove tutto quello che può andare male..tranquilli lo andrà!
la Terra viene distrutta da noi stessi, il perché non importa; Clooney ti dicono già all inizio che dovrà , comunque, morire; la ragazzina ( la migliore del film pur dicendo una sola frase) è solo un fantasma di Clooney; nei flashback drammi su drammi per Clooney; nello spazio l astronave di ritorno sulla Terra perde un membro per un uscita spaziale e due  membri perché decidono di rientrare sulla Terra pur sapendo di morire; nell ultimo colloquio tra Clooney e la Jones si scopre pure che lei è la di lui figlia!!!. [+]

[+] lascia un commento a alessandro de felice »
lizzy giovedì 24 dicembre 2020
l''alba della fine... l''alba dopo la fine... Valutazione 5 stelle su cinque

Indubbiamente un capolavoro.
Clooney, ormai maturato, sa tenere le redini anche da solo di un intero film, un film di quelli non banali e, sebbene esso sia farcito qua e la da "cose impossibili" nella normale vita di tutti noi (sicuramente la luna di Giove che si riscalda da se ed è adatta per la vita mi è rimasta difficile da mandar giù pur con tutta la "sospensione dell'incredulità" del caso), e di qualche chiaro ripescaggio di situazioni stile "Il sesto senso" o "Gravity" (non specifico per non spoilerare nulla), resta comunque un gran lavoro con una grande interpretazione.
Qua veramente, la piccola Iris (!) a parte, tutti gli altri fanno da buon contorno. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
The Midnight Sky | Indice

Satellite Awards (6)