Yesterday

In onore di Massimo Troisi per chi ama i Beatles Valutazione 3 stelle su cinque

di frascop

Feedback: 1485 | altri commenti e recensioni di frascop
giovedì 26 settembre 2019

Richard Curtis è lo sceneggiatore britannico di “Quattro matrimoni e un funerale”, dei film di Mr. Bean, ma ha anche diretto “Love actually”. Questo film che ha scritto lo ha affidato a Danny Bole, perchè la storia aveva bisogno del suo talento visivo tra Lowestoft e Los Angeles. L’idea l’aveva avuta Troisi in “Non ci resta che piangere”, che effetto fanno le canzoni dei Beatles a chi non le ha mai conosciute? Difficile era sviluppare l’idea per quasi due ore,  il film ci riesce con qualche sforzo, concentrandosi sui due protagonisti, Jack Malick e la sua amica Ellie. Le sliding doors della nostra vita, tra vita normale e successo, sono lo spunto per arrivare al dunque: una frase-chiave del film che io non svelerò. C’è stato un musical colorato nel 2007 con la colonna sonora delle canzoni dei Beatles, “Accross the universe”, dove il protagonista era un operaio navale di Liverpool che si chiamava Jude e ben 33 canzoni erano sceneggiate. Non mi ha emozionato per nulla, mentre questo “Yesterday” non può non deliziare chi ama i Beatles. Siccome il mondo è vario ci sono anche quelli che li hanno considerati sdolcinati, dimenticando che nel 1963 chi ascoltava “Please please me” era considerato un depravato. Se amate i Beatles dunque un film imperdibile e lasciate ai critici la libertà di smontare il film. Che ognuno faccia il suo lavoro, però senza puzze sotto il naso. Infatti compare nel film anche Ed Sheeran, ha sostituito lo stupido di Chris Martin che non ha accettato.

[+] lascia un commento a frascop »
Sei d'accordo con la recensione di frascop?

Ultimi commenti e recensioni di frascop:

Vedi tutti i commenti di frascop »
Yesterday | Indice

Goya (1)