Fast & Furious - Hobbs & Shaw

Acquista su Ibs.it   Dvd Fast & Furious - Hobbs & Shaw   Blu-Ray Fast & Furious - Hobbs & Shaw

la decadenza della cultura pop odora di benzina e protossido di azoto. Valutazione 0 stelle su cinque

di geembo

sabato 2 novembre 2019

il culmine della monotonia del 18 agosto 2019 l’ho assaporato sulla poltrona di un cinema, sotto i bagliori dell’ultimo capolavoro Paramount Pictures. dopo aver goduto della visione celestiale di Fast & Furious 9 ho deliberato: andava bene il ritorno al passato, con gli anni ottanta che prendono piede sempre più fino ad indurci ad una nostalgia ingiustificata ed impropria, ma riciclare battute e scenari tipici del peggiore indiana jones di quei tempi mi sembra un po’ esagerato, cazzoni. e poi a me sono sempre piaciuti di più gli anni sessanta.
i primi segni di decomposizione si avvertono già prima di entrare al cinema. notare che sulle bacheche vige ancora, indistruttibile, la doppia F che ha defibrillato la carriera di Ludacris e Don Omar è straziante. un cagnolino dilaniato mi desterebbe molto meno disgusto, se non una grande eccitazione perché significherebbe, nel mio linguaggio, “evoluzione”. ma questa è altra storia.
dicevamo, la decomposizione.
hollywood è l’unica, e dico l’unica, città al mondo in cui ha attecchito la politica del riciclaggio. mettiamoli in lista per il nobel perché nella città degli angeli si ricicla tutto. e se dico tutto, dico tutto. le sceneggiature sopra tutto. non credeteci troppo alla favoletta di Greta Thungstenberg, la scintilla arriva da Los Angeles, scoccata dall’ennesimo produttore esecutivo. “se funziona cor cinema, se fa pure c’a plastica, no?” ed ecco a voi i fridays for future. un accrocchio di colpi di scena che poi colpi non sono, una carrellata di pugni e capitomboli inequivocabilmente mortali che ai nostri eroi non smuovono nemmeno il sopracciglio pettinato. e poi “caspiterina”, “oh cielo!” e “maledizione”: ora, anche io sono un fan del decoro e della buona educazione, ma credo che una qualche forma colorita di imprecazione, cadendo dal diciottesimo piano direttamente su un blindato della polizia, sarebbe potuta sfuggire non troppo erroneamente anche a papa Wojtyla. non chiedo tanto, solo un vaffanculo ogni tantoo, appena accennato.
alle porte del 2020, e per intenderci secondo Ritorno al Futuro ci saremmo arrivati a bordo di macchine volanti, ci stiamo arrivando col passo del giaguaro, strisciando in un sentiero di merda persa per strada dall’ultima Charger di Toretto.

ci stiamo arrivando con le ruote di scorta, nel 2020. tutte e quattro.

stiamo riciclando sceneggiature vecchie di diciotto anni suonati, sorvolando mode, tendenze, gusto di qualsiasi tipo. nel marasma mediatico del 2019, nel mondo della libertà di pensiero ed espressione, andiamo ancora al cinema a vedere film che non ci piacciono o interessano nemmeno. li cataloghiamo come “trash” e ce la spassiamo. dicci un po’ tu che ci rimane da fare, Indiana Jones.
ci restano solo un fegato marcio e un po’ di speranza.

ce le stiamo impiantando definitivamente, le ruote di scorta.

[+] lascia un commento a geembo »
Sei d'accordo con la recensione di geembo?

Fast & Furious - Hobbs & Shaw | Indice

giovedì 8 agosto 2019