Dolor y Gloria

Eccellente pellicola autobiografica Valutazione 4 stelle su cinque

di Nino Pellino

Feedback: 19884 | altri commenti e recensioni di Nino Pellino
sabato 18 maggio 2019

Straordinario film in cui il regista protagonista, senza veli, mette a nudo i pensieri più intimi e profondi della sua vita. La maggior parte dei suoi ricordi che di fatto caratterizzano tutto il film, si riferiscono al suo forte affetto nei confronti della madre, assolutamente  mai sopito negli anni, inoltre il suo primo amore e la sua successiva dipendenza dalla droga e dall'eroina, vizio quest'ultimo che riguarda l'ultimo periodo del regista. Tali ricordi che lo accompagnano in un periodo di decadenza del suo vissuto quotidiano gli appaiono, anzi, ci appaiono così nitidi e reali, quasi come se ad un certo punto ci pare di avere la sensazione di non trovarci all'interno di una sala cinematografica ad assistere questa pellicola, in quanto totalmente catapultati nell'emisfero poetico e personale dell'autore. Non manca ovviamente l'inconfondibile tocco di visionarietà di Almodovar nel corso della sequenza finale. Proprio come una sorta di racconto dentro il racconto. Film intenso e magnificamente sincero.

[+] lascia un commento a nino pellino »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pellino?

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pellino:

Vedi tutti i commenti di Nino Pellino »
Dolor y Gloria | Indice

NSFC Awards (2)