Ovunque proteggimi

Acquista su Ibs.it   Dvd Ovunque proteggimi   Blu-Ray Ovunque proteggimi
Un film di Bonifacio Angius. Con Alessandro Gazale, Francesca Niedda, Antonio Angius, Gavino Ruda.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 94 min. - Italia 2018. - Ascent Film uscita giovedì 29 novembre 2018. MYMONETRO Ovunque proteggimi * * * 1/2 - valutazione media: 3,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Gente dell'abisso

di MaxDembo

giovedì 27 dicembre 2018

Quando qualche anno fa mi chiesero di scrivere la recensione di "Perfidia" di Bonifacio Angius per un magazine online, affrontai il compito con qualche pregiudizio a riguardo. Mi chiedevo se questo prodotto potesse essere all'altezza di un Cinema nazionale e internazionale di livello. Avevo paura, infatti, di ritrovarmi davanti ad un imbroglio amatoriale da due soldi.
Ma quel pregiudizio, nel corso della visione della pellicola, svanì del tutto, lasciandomi alla fine un'emozione profonda addosso. Uscendo dalla sala ricordo chiaramente che affermai: "Il Cinema in Sardegna si può fare. E pure bene. "
Perfidia non era esente da difetti ma era, a modo suo, un'opera completa, ricca di senso e frutto di un ottimo lavoro in fase di scrittura. Tutto il cast (ricordo ancora l'interpretazione maiuscola di Mario Olivieri) era perfettamente calato nell'ingrato compito di dipingere un'umanità senza scampo, drammaticamente votata a soccombere sotto i colpi di una normalità avvilente.
In "Ovunque proteggimi" il discorso riprende esattamente da dove lo avevamo lasciato. Non ci sono eroi in questa storia, non ci sono eroi come almeno un altro tipo di Cinema, distante anni luce da questo, ci ha insegnato a riconoscere. In questo film, invece, si agitano delle ombre umane, patetiche figure che si trascinano di situazione in situazione, senza però dare un senso compiuto alle loro azioni. Attenzione però. Su questo punto tornerò alla fine. Angius, stavolta, ricorre ad una regia più asciutta, equilibrata che, senza manierismi, punta il suo occhio impietoso sui volti dei personaggi, sulle maschere solcate e consumate dalla fatica di esistere.
Alessandro è un uomo sconfitto (Alessandro Gazale è bravissimo nel dargli non solo il nome ma anche un volto), un cantante folk fallito, ormai nella fase discendente della propria esistenza. Collerico e alcolizzato si muove su un confine liminale, più orientato ad una realtà distopica, alienata, arenata sui blocchi di partenza, distante dalla normalità e dalle regole del gioco che una società nella quale integrarsi impone, pena l'esclusione. Primitivo, grezzo, agisce mosso da una foga sconclusionata, un odio cieco e uniforme, esattamente come bambino che vuole ostinatamente qualcosa, ma non sa neppure cosa con precisione.
Questo finché non incontra un'altra anima nera che è quella di Francesca. Non a caso l'incontro avviene in un Istituto di Igiene Mentale, un luogo di esclusione, etichetta istituzionalizzata di una società che emargina le persone non conformi.
Il meccanismo che sembrava irrimediabilmente rotto, si rimette in moto. Da questo momento a seguire in Alessandro comincerà ad agitarsi qualcosa che è altro da lui. La sua autoreferenziale esistenza andrà progressivamente smaterializzandosi, in modo del tutto inconsapevole è chiaro, per seguire ora uno scopo, un obiettivo che lo porterà a compiere infine un inaspettato gesto di altruismo.
Il processo che si compie è esattamente l'opposto di quello che abbiamo osservato in Perfidia. E nonostante questo, è apprezzabile l'ossimorica frequenza con la quale vengono mostrati gli enormi spazi vuoti della Sardegna, dal Nord al Sud, e la soffocante oppressione che stringe i personaggi come un nodo alla gola.
Il film soffre forse nei ritmi, come già accadeva in Perfidia, ma l'incedere stanco, pesante, rende bene l'idea della fatica del protagonista nel trascinarsi in avanti in un mondo che non riconosce e che non lo riconosce.
"Ovunque proteggimi" è, concludendo, un'opera matura, potente, che schiaffeggia il pubblico e lo ponte di fronte a quella "gente dell'abisso" che vorremmo relegare nei più lontani recessi del nostro mondo fatto di tante piccole sciocchezze . Un faro puntato su quelle vite interrotte, su quelle vite sulle quali misuriamo la nostra fortuna.
Angius ci sussurra un monito fra le sequenze del suo film: ingiusto punirle, ingiusto giudicarle.

[+] lascia un commento a maxdembo »
Ovunque proteggimi | Indice

1° | stefanocapasso