Jurassic World - Il regno distrutto

Acquista su Ibs.it   Dvd Jurassic World - Il regno distrutto   Blu-Ray Jurassic World - Il regno distrutto
Un film di J.A. Bayona. Con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Rafe Spall, Justice Smith.
Titolo originale Jurassic World: Fallen Kingdom. Azione, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - USA, Spagna 2018. - Universal Pictures uscita giovedì 7 giugno 2018. MYMONETRO Jurassic World - Il regno distrutto * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quei cuccioloni dei velociraptor! Valutazione 4 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
domenica 10 giugno 2018

Alla saga di Jurassik Park succede la nuova saga di Jurassik World. Il primo film  costituisce tecnicamente l'inizio dell'uso massiccio degli effetti del digitale applicato al cinema. I primi due film furono dei clamorosi successi (grazie anche ai romanzi di Crichton), non il terzo che era un pò "raffazzonato" come sceneggiatura (l'ispirazione dai romanzi era finita) che come regia (Spielberg era solo produttore e non più regista). Dopo quasi 15 anni ricomincia la saga, nel primo film l'isola di Nublar è stata trasformata in un grande resort di lusso in cui pagando profumatamente si possono vedere i dinosauri confinati  in una zona dell'isola. Ma l'avidità umana (tema ricorrente) a causa di un dinosauro incrocio tra un velociraptor e un tirannosauro determina che vengono rotte dall'animale le barriere causando la morte di molti e la fuga di tutti i turisti. In Jurassik World 2 (alcune tracce di SPOILER) che appare di buon livello almeno come il film precedente, vediamo l'isola abbandonata ormai da anni e che sta per essere distrutta da un vulcano il che effetivamente avverrà, si decide una spedizione di soccorso finanziata dall'ex socio di Hammond ormai vecchio e malato, ma realizzata e diretta dal suo amministratore che in realtà vuol vendere i sauri a industrie farmaceutiche per la genetica o a criminali che vogliono utilizzarli come macchine di guerra. Vengono assunti (e ingannati)  Claire (Bryce Howard) già responsabile turistico e Chris (Owen Grady) addestratore dei velociraptor nel precedente film. Non raccontiamo la trama, ma vedremo i dinosauri che abbandonano l'isola ma finiscono per disperdersi nella California. Il film ha la regia non più di Colin Tremorrow che rimane lo sceneggiatore, ma dello spagnolo Bayona (The Impossible) che ha portato rispetto al precedente un eccesso di scene crudeli che hanno provocato alcuni tagli in Italia e il divieto ai minori di 13 anni in Usa. E' stato osservato che il film sembra portare la bandiera dell'animalismo con i dinosauri che si dividono in buoni e cattivi e i terribili velociraptor diventati cuccioloni ammaestrati. Invece ravviso nel film un tema interessante (a parte la solita condanna dell'avidità umana)  che riguarda una realtà che abbiamo davanti agli occhi e cioè che la genetica utilizzata malamente  può diventare uno strumente di morte per tutta l'umanità. La riflessione dei pericoli che la manipolazione genetica non solo degli animali ma anche dell'uomo può causare danni irreversibili è il tema centrale sotteso,  nel film l'ammonimento viene esplicitamente detto dal prof. Malcolm ((Jeff Goldblum che ha una piccola parte)  con la chiosa finale che l'umanità dovrà convivere con i dinosauri. Comunque non disperiamo è già annunciato il sequel del terzo film.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

antoniomontefalcone mercoledì 4 luglio 2018
quando i dinosauri ci rendono più umani...

'Jurassic World: il regno distrutto' è un film diseguale. Da una parte attrae per la sua spettacolarità da intrattenimento di qualità (belle le immagini iniziali sull'isola e molto realistici i dinosauri – grazie ad una CGI impeccabile – a cui ci si lega empaticamente), dall'altra, questo quinto capitolo della serie Spielberg-Chricton o secondo del reebot di 3 anni fa, sconta una trama fin troppo banalizzata, convenzionale, meccanica, drammaturgicamente scialba e senza pathos. La regia di Bayona infonde una certa sensibilità nel conflitto etico evoluzionistico-ambientalista, e nel confronto, scontro-incontro umano-animalesco, ma non riesce a ben amalgamare questa traccia autoriale a tutta la materia. [+]

[+] lascia un commento a antoniomontefalcone »

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Jurassic World - Il regno distrutto | Indice

Emanuele Sacchi