Il vizio della speranza

Acquista su Ibs.it   Dvd Il vizio della speranza   Blu-Ray Il vizio della speranza

un sospiro di fiera speranza Valutazione 4 stelle su cinque

di APE3584

Feedback: 105 | altri commenti e recensioni di APE3584
lunedì 26 novembre 2018

In un angolo sperduto e nascosto ai più, lungo un fiume che si lascia attraversare da barche piene di speranze e di dolore e di miseria umana, scorre e si affaccia la vita degli ultimi o meglio delle ultime fra le ultime ultimi, a un passo da tutti noi, dalle nostre case rifugio, piene di oggetti talismani contro la sofferenza del vivere. "La luce delle speranza" ti immerge senza sconti ma con grande rispetto in questo angolo di inferno umano, dove ogni valore, ogni diritto, ogni barlume di pietà non osano affacciarsi.
Maria, interpretata con sobrietà e intensità da Pina Turco, violentata dagli uomini e dalla vita, costretta a fare da carceriera e da caronte di questo inferno, intravede un barlume in fondo al tunnel grigio che sta percorrendo, grigio come il cielo che la guarda impassibile, eppure pieno dei colori di una terra lontana, l'Africa, che nei colori rappresenta la goia, la bellezza, la dolcezza malinconica.
Maria, nello sguardo e nelle parole dell'unico essere umano che incontra, nella morte del suo cane, unico suo amore di questa terra trova la forza di ribellarsi, di farsi contagiare dal vizio della speranza e inizia il suo doloroso e faticoso cammino di affrancamento dalla schiavitù del male inesorabile. E inizia con il provare a non essere più strumento dei carnefici venditori di vite e di vite non ancora sbocciate e infine trova il coraggio e la forza nella una nuova vita che coltiva nel suo ventre e fa nascere in un'alba finalmente illuminata dal sole. Troa la forza per credere alla speranza, al cavallo che galoppa fuggendo lontano, lungo il mare schiumoso di grigio dopo che lei l'ha liberato.
La malinconia e la saudade delle canzoni di Enzo Avitabile, fanno piangere il cuore e fremere di rabbia.
Non sono meridiinale e quindi ho perso forse molto di quanto il film ha raccontato in immagini, volti, parole, musica. Ma ugualmente ho trattenuto il respiro e le emozioni, di rabbia, sconcerto pietà fino alla fine.
Quel mondo è qui, vicino a noi, senza la speranza che Edoardo De Angelis ha voluto regalargli.
E' qui e ci chiama a non voltarci dall'altra parte, a non credere che è soltanto un film, a lieto fine.
Un film che dovrebbe essere proiettato in prima serata in queta stramaledetta televsione.

[+] lascia un commento a ape3584 »
Sei d'accordo con la recensione di APE3584?

Ultimi commenti e recensioni di APE3584:

Il vizio della speranza | Indice