Doppio amore

Acquista su Ibs.it   Dvd Doppio amore   Blu-Ray Doppio amore
Un film di François Ozon. Con Marine Vacth, Jérémie Renier, Jacqueline Bisset, Myriam Boyer.
Titolo originale L'amant double. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Francia 2017. - Academy Two uscita giovedì 19 aprile 2018. MYMONETRO Doppio amore * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabal sabato 13 luglio 2024
il tema del doppio di nuovo... di nuovo... Valutazione 4 stelle su cinque

Chloé soffre di dolori al ventre da molti anni, forse di origine psicosmatica. Si rivolge a uno psicanalista, Paul, al quale confida di essere figlia non desiderata di una madre assente. Paziente e terapeuta si innamorano ma le sedute non possono continuare: i due vanno a convivere e le cose funzionano finché Chloé non fruga nel passato di Paul, scoprendo l'esistenza di un fratello gemello...

La riesplorazione del “doppio” cela il grosso rischio di far precipitare L'amant double nella banalità ripetitiva: tanti, troppi predecessori cinematografici hanno già affrontato il tema del “gemello” giocando sul filo di realtà e proiezione. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
biscotto51 martedì 2 marzo 2021
chi l''ha capito è bravo Valutazione 2 stelle su cinque

Scusate, ma in un film in cui non si riesce a separare la fantasia dalla realtà, l'incubo dalla vita vera, vissuta, dove c'è una cosa e il suo contrario, si arriva alla fine che non si capisce chi è chi, e si resta come degli allocchi, chiedendosi: boh? Se Jaqueline Bisset è la madre della protagonista o della povera ragazza demente crocifissa ad un letto, per esempio, ragazza che è esistita veramente come testimonia il protagonista maschio. Poi psicanalisti e psicologi potranno rigirarsela come vogliono, rotolare parole nella loro bocca e sulla carta, spendere parole e spiegazioni, ma un filo conduttore e una trama logica e comprensibile in questo film io non l'ho vista. [+]

[+] lascia un commento a biscotto51 »
matteo martedì 16 giugno 2020
gatti, gemelli e psicoanalisi Valutazione 2 stelle su cinque

Spiace dare un voto basso a un film di Ozon che è un regista che di certo non banale, ma questa volta direi che l'eccesso di sofisticazione della trama pare davvero troppo forzato. Intendiamoci il film è girato in modo impeccabile, nel suo stile ma è la trama che non convice. L'uso della psicanalisi è il pilastro portante della narrazione e le proiezioni della protagonista non aggiungono niente di nuovo ai clichè sull'inconscio. Sofisticazioni fini a se stesse riferimenti nemmeno troppo velati a Polansky di Rosmary's baby e dell'Inquilino del Terzo piano. Insomma da Ozon mi aspetto un'indagine sull'altro di altro spessore e originalità.

[+] lascia un commento a matteo »
gianleo67 giovedì 29 novembre 2018
la rimozione del senso di colpa genera mostri Valutazione 3 stelle su cinque

Le sedute psicologiche con cui la bella Chloè tenta di risolvere un misterioso disturbo psicosomatico si interrompono improvvisamente quando si innamora del suo terapeuta ed inizia con con lui una appagante convivenza. La scoperta di un gemello dell'uomo, anche lui psichiatra ma dal carattere assai meno remissivo, la spinge ad indagare sull'oscuro passato dei due fratelli, facendo emergere un vissuto conflittuale e violento che la accomuna misteriosamente ai due uomini.
Secondo adattamente per il cinema (dopo Lies of the Twins di Tim Hunter con una bellissima Isabella Rossellini) del romanzo Lives of the Twins della scrittrice americana Joyce Carol Oates, sembra un soggetto non originale singolarmente nelle corde del regista francese avvezzo alle metafore psicanalitiche come Ozon, ma anche una stratificata contaminazione tra diversi registri narrativi (il thriller psicologico, il giallo, il dramma sentimentale) che rispondono perfettamente ad una idea di racconto che fa dell'ambiguità e delle interferenze dell'inconscio una delle peculiarità principali della sua poetica tutta votata ad una manipolazione onirica e trasfigurante degli elementi del reale (Swimming Pool). [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
astromelia domenica 18 novembre 2018
ci si perde Valutazione 3 stelle su cinque

credo che la trama sia tutta nella testa della protagonista,un film onirico ma dal quale lo spettatore perde il contesto e ne esce disorientato,quale la finzione e quale la realtà?e le considerazioni sui gemelli veramente al limite dell'horror sebbene esistano descrizioni psicanalitiche sull'argomento....mah

[+] lascia un commento a astromelia »
robvillari mercoledì 22 agosto 2018
bel risvolto finale. Valutazione 3 stelle su cinque

Bel risvolto finale.Bel simbolismo. A tratti un po' lento

[+] lascia un commento a robvillari »
ralphscott sabato 23 giugno 2018
tra sogno e realtà Valutazione 3 stelle su cinque

Ambizioso,come il suo regista che,non è la prima volta,non prescinde dalla qualità,ma annaspa in un esito finale macchinoso e di fatto un po' noioso. Ben venga lo sconfinamento tra vero ed immaginario,ma il rischio di seminare per strada il coinvolgimento dello spettatore andrebbe evitato.

[+] lascia un commento a ralphscott »
didino venerdì 25 maggio 2018
ottimo film, ma alla fine come va a finire???? Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film, ma gradirei che i signori super esperti che mi hanno preceduto nei commenti... ci spiegassero come alla fine sia andata a finire!! Grazie.

[+] lascia un commento a didino »
no_data mercoledì 2 maggio 2018
il modulo per il rimborso del biglietto? Valutazione 1 stelle su cinque

Una stella. Film mediocre? Io non lo considero  un film. Vorrei ma non posso? No.Voglio e lo so fare. Siete voi che non capite. Si. Io mi sono sentito stupido. Poi ho scelto di lasciarmi andare.....Si. Davvero quello che hai sentito e' davvero un dialogo, volgare, inutile. Si non stai capendo nulla perche c'e' confusione. Incongruenza. Ridicola ironia. Sempre piu' nervosamente perche' inutilmente propenso all'ottimismo mi arrendo verso la fine e rido di me edei commenti che leggo.

[+] lascia un commento a no_data »
francesco mercoledì 2 maggio 2018
un film a diversi strati Valutazione 3 stelle su cinque

Ho visto un film complesso nel quale spicca a mio giudizio una feroce critica al mondo della psicanalisi che ho notato in almeno 3 episodi:
un terapeuta ( Paul) che non gestisce un tranfert con una bella paziente chiude correttamente una terapia, ma non accompagna la  paziente in un nuovo percorso con altro professionista, ma addirittura  inizia una relazione con lei  ancora irrisolta decidendo di andarci a convivere.
Terapie che si svolgono in luoghi di grande lusso che costano molti danari nonostante possano durare pochi minuti e con un rapporto terapeuta - paziente assolutamente sbilaciato.
Terapeuti che al party offerto da una di loro parlano dei loro pazienti come se fossero degli strani animali,   dimetichi che il loro lavoro si occupa di anime. [+]

[+] lascia un commento a francesco »
pagina: 1 2 »
Doppio amore | Indice