Gli sdraiati

di no_data

Feedback: 811 | altri commenti e recensioni di no_data
mercoledì 29 novembre 2017

Il film lo definirei DIAGONALE
L’intelligente ironia di Francesco Piccolo unita al talento di Francesca Archibugi di penetrare la fragilità adolescenziale permette a questo film di avere un attento e compassionevole sguardo sul rapporto padre-figlio.
Il film non si pone lo scopo di fare un’analisi della società in cui noi oggi viviamo
non vuole condannare né assolvere né filosofeggiare sul rapporto padre figlio ma vuole solo restituirci un’immagine onesta e reale di una relazione così intensa e complessa.
Tito un dinoccolato troppo alto, troppo sbilanciato adolescente è alla ricerca di una propria identità , rifiutando di conformarsi al modello paterno considerato ormai obsoleto egli esprime e manifesta il proprio disagio attraverso un linguaggio costantemente provocatorio ed indisponente nei confronti del proprio padre camuffando la propria insicurezza con l’insolenza.
Il padre Giorgio Selva affermato giornalista televisivo appare anch’esso instabile sul piano emotivo perchè vive la relazione con il figlio in un caos emotivo, egli è preda di sentimenti ambivalenti dove la necessità di fare rispettare le regole di una civile convivenza ( Giorgio e Tito abitano nella stessa casa) sono sopraffatti da un più forte desiderio di potere stabilire un dialogo con il figlio.
Ora anche i sentimenti dello spettatore sono ondivaghi : la strafottenza di Tito ci indispettisce, l’incapacità di imporsi di Giorgio ci infastidisce. Laddove Tito è senza contenimento Giorgio è incapace di arginare lo sconfinamento. Siamo di fronte ad un’apparente e frustante incapacità di relazione perché il dialogo è impedito, lo scambio è abortito in una totale disperata impossibilità di comunicazione.
La scena finale del film ci destabilizza nuovamente : tutto verrà ribaltato e ristabilito secondo un’ armonia cosmica nel compimento di un desiderio sempre espresso da Giorgio e sempre eluso dal figlio : una passeggiata da fare insieme in un sentiero di campagna attraverso i boschi per raggiungere la cima di una collina da dove contemplare il tramonto.
La passeggiata si trasformerà in un’azione catartica : nella scena i due protagonisti camminano affiancati l’uno all’altro ma ad un certo punto Giorgio non vede più Tito, si spaventa lo chiama, urla il suo nome e poi lo scorge sulla cima della collina . Tito sorretto dalla sua forza adolescenziale è già sulla vetta, Giorgio è stanco, si sdraia a terra ma in quell’istante avviene l’epifania : Tito nel momento in cui i suoi occhi spaziano nell’infinito comprende ciò che non è visibile agli occhi (come afferma il Piccolo Principe), e capisce che la mitezza del padre non è determinata da debolezza bensì dall’accettazione che scaturisce dall’amore .In quel momento egli avverte tutto lo sconfinato amore che il padre prova per lui e placa le sue ansie. Mettendo pace nel tumulto del suo cuore.
Il padre nello stesso istante percepisce l’acquietarsi dell’animo del figlio.
Entrambi con stupore scopriranno che l’amore non ha bisogno di discorsi complessi né di condivisioni intellettuali, esso giunge da luoghi sconosciuti, compie percorsi tortuosi, striscia in maniera sottile, ha cavità sotterranee, ti trapassa con la sua forza, puoi non riconoscerlo subito ma non puoi sottrarti ad esso.
Dunque nè in orizzontale né in verticale : l’amore attraversa in diagonale i cuori degli uomini per donare loro la consapevolezza che l’unica cosa che conta nella vita è essere amati ed accettati.
Elena

[+] lascia un commento a no_data »
zulgin mercoledì 6 dicembre 2017
mi complimento

perchè la tua recensione è fatta proprio bene. bravo/a

[+] lascia un commento a zulgin »

Ultimi commenti e recensioni di no_data:

Gli sdraiati | Indice

1° | ema