Tesnota

Acquista su Ibs.it   Dvd Tesnota   Blu-Ray Tesnota
Un film di Kantemir Balagov. Con Atrem Cipin, Olga Dragunova, Veniamin Kac, Darya Zhovnar.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Francia 2017. - Movies Inspired uscita giovedì 1 agosto 2019. MYMONETRO Tesnota * * * 1/2 - valutazione media: 3,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ribellarsi è giusto Valutazione 4 stelle su cinque

di FabioFeli

Feedback: 25659 | altri commenti e recensioni di FabioFeli
martedì 13 agosto 2019

Ilana (Darya Zhovnar) lavora fino a tardi nell’officina del padre e rincasa insieme a lui, trovando i preparativi per la festa di fidanzamento del fratello, David (Veniamin Kac), con una ragazza della piccola comunità ebraica di Nalchik. La popolazione del luogo è in gran parte di etnia cabarda e pratica la religione mussulmana. Siamo nel 1998 in una piccola repubblica russa del Caucaso, situata a ovest della Cecenia, tra le due guerre che hanno insanguinato i luoghi. Ilana è molto legata al fratello, ma non le interessano le tradizioni familiari legate alla liturgia ebraica. Il dramma esplode col rapimento dei due fidanzati: la cifra richiesta per il riscatto è troppo alta e può rovinare per sempre la famiglia di Ilana …

Kantemir Balagov è un regista non ancora trentenne formatosi alla scuola del grande Alexandr Sokurov (autore di un indimenticabile Faust e che a sua volta è stato allievo di Tarkowskij) e descrive il luogo nel quale è nato senza indulgenza. La tristezza delle case ingombrate di mobili antiquati, con i tendaggi multicolori alle finestre, di un gusto kitsch ai nostri occhi, rispecchia il disgelo primaverile che non ha più il candore della neve e inonda ai lati la strada di nero asfalto, colorando il paesaggio montagnoso senza alte cime ed i fiumi lì accanto di tinte dimesse – ocra, verde sbiadito e marrone –, che sono proprio quelle del “tailleur” che la madre di Ilana, Adina (Olga Dragunova), vuole imporre alla ragazza per la festa di fidanzamento di David. Le azioni del film sono descritte con primi e primissimi piani, nei quali spiccano le qualità di Darya Zhovnar, distillate da una sceneggiatura scarna e con poco dialogo, spesso reticente, ma che poggia su una recitazione eccellente. Il conflitto generazionale tra la figlia e la madre, piegata al potere patriarcale, inizia con scontri marginali, ma poi si approfondisce: il personaggio di Ilana è un “maschiaccio” che ripara automobili, che ama vestire con una salopette-jeans ed un maglione girocollo come un operaio; è lei che guida l’auto di famiglia; frequenta un giovane cabardo con il quale si reca in allucinate discoteche e feste “rave” che cercano di scimmiottare gli squallidi “paradisi occidentali” di giovani in cerca di sballo; non intende assolutamente sposare un giovane correligionario che la assedia da sempre, ed è pronta a tutto, anche a lasciare per sempre il suo ragazzo e il luogo natale con i fiumi torbidi e le montagna spoglia. Se deve sacrificarsi per salvare l’adorato fratello, la scelta di come farlo spetta a lei. E’ consapevole che “ribellarsi è giusto”, perché la parità tra i sessi scardina molte delle ingiustizie del mondo industrializzato, ed ancor più quelle dei luoghi nei quali la soggezione femminile all’uomo è regola per tradizione e/o per credo religioso. Nei saldi cinematografici della torrida estate spunta una perla nel letamaio come racconta Fedro: il momento dell’uscita della pellicola è sbagliato, ma nulla toglie al valore dell’opera e non ce la facciamo sfuggire. Anzi: vediamo un film – un’opera prima presentata a Cannes 2017 nella sezione Un certain renard - da non mancare.

Valutazione ****

FabioFeli

[+] lascia un commento a fabiofeli »
Sei d'accordo con la recensione di FabioFeli?

Ultimi commenti e recensioni di FabioFeli:

Vedi tutti i commenti di FabioFeli »
Tesnota | Indice

giovedì 1 agosto 2019