Tesnota

Un film di Kantemir Balagov. Con Atrem Cipin, Olga Dragunova, Veniamin Kac, Darya Zhovnar, Nazir Zhukov Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Francia 2017. - Movies Inspired uscita giovedì 1 agosto 2019. MYMONETRO Tesnota * * * 1/2 - valutazione media: 3,95 su 10 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabiofeli martedì 13 agosto 2019
ribellarsi è giusto Valutazione 4 stelle su cinque

Ilana (Darya Zhovnar) lavora fino a tardi nell’officina del padre e rincasa insieme a lui, trovando i preparativi per la festa di fidanzamento del fratello, David (Veniamin Kac), con una ragazza della piccola comunità ebraica di Nalchik. La popolazione del luogo è in gran parte di etnia cabarda e pratica la religione mussulmana. Siamo nel 1998 in una piccola repubblica russa del Caucaso, situata a ovest della Cecenia, tra le due guerre che hanno insanguinato i luoghi. Ilana è molto legata al fratello, ma non le interessano le tradizioni familiari legate alla liturgia ebraica. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
lbavassano lunedì 12 agosto 2019
grande cinema Valutazione 4 stelle su cinque

La cura estrema di ogni taglio, di ogni dettaglio, della ricerca cromatica di ciascuna immagine. La fredda violenza di una storia precisamente collocata nel tempo e nello spazio contemporanei, ma che affonda le proprie radici in profondità arcaiche, e che dal conflagare fra un destino archetipicamente segnato e la volontà sempre attuale di ribellione trae la propria forza sconvolgente. Un'interprete dalla straordinaria intensità, pienamente all'altezza di temi non facili. Un film molto bello. Un'opera prima di quelle che restano nella memoria, che una volta di più ci fanno riflettere sull'importanza dei grandi festival, sulla necessità di distributori, e di gestori di sale, disposti a [+]

[+] d'accordo (di fabiofeli)
[+] lascia un commento a lbavassano »
vanessa zarastro giovedì 8 agosto 2019
“gruppo di famiglia in un interno” Valutazione 4 stelle su cinque

Closeness”, titolo internazionale, è film molto intenso, che narra le vicissitudini di una famiglia ebrea sullo sfondo dell’inizio della Seconda Guerra Cecena. Siamo nel 1998 a Nalchik, una città di circa 200.000 abitanti nella Russia meridionale, in Caucaso, nella valle del fiume omonimo. Lì vivono varie popolazioni sia i Cabardi che i Balcari, entrambi di religione musulmana, ma esiste ancora una piccola comunità di Ebrei facenti parte del gruppo, chiamato anche “Ebrei del Caucaso” o Juhuro, che vive in quella regione .
Ed è proprio in una di queste famiglie che si svolge la vicenda. Avi e Adina (interpretati da Artem Tsypin e Olga Dragunova) vivono con i due figli Llana (una splendida Darya Zhovnar) e David (Veniamin Kats) in una piccola casa in affitto. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Tesnota | Indice

giovedì 1 agosto 2019