Tesnota

Acquista su Ibs.it   Dvd Tesnota   Blu-Ray Tesnota
Un film di Kantemir Balagov. Con Atrem Cipin, Olga Dragunova, Veniamin Kac, Darya Zhovnar.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - Francia 2017. - Movies Inspired uscita giovedì 1 agosto 2019. MYMONETRO Tesnota * * * 1/2 - valutazione media: 3,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vanessa zarastro giovedì 8 agosto 2019
“gruppo di famiglia in un interno” Valutazione 4 stelle su cinque

Closeness”, titolo internazionale, è film molto intenso, che narra le vicissitudini di una famiglia ebrea sullo sfondo dell’inizio della Seconda Guerra Cecena. Siamo nel 1998 a Nalchik, una città di circa 200.000 abitanti nella Russia meridionale, in Caucaso, nella valle del fiume omonimo. Lì vivono varie popolazioni sia i Cabardi che i Balcari, entrambi di religione musulmana, ma esiste ancora una piccola comunità di Ebrei facenti parte del gruppo, chiamato anche “Ebrei del Caucaso” o Juhuro, che vive in quella regione .
Ed è proprio in una di queste famiglie che si svolge la vicenda. Avi e Adina (interpretati da Artem Tsypin e Olga Dragunova) vivono con i due figli Llana (una splendida Darya Zhovnar) e David (Veniamin Kats) in una piccola casa in affitto. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
eugenio venerdì 19 giugno 2020
dramma e poesia durante il secondo conflitto cecen Valutazione 4 stelle su cinque

Kantemir Balagov, classe 1991, allievo della scuola di Sokurov, si è imposto con prepotenza e anche leggerezza nel suo esordio, Tesnota, vincendo il premio della critica a Cannes nel 2017.
L’opera ha un significato quasi paradigmatico: Tesnota significa infatti vicinanza, soffocamento, un aggettivo che ci proietta ex abrupto, con titoli di testa in cirillico, in un formato 4:3, volutamente quadrato che taglia i volti dei protagonisti, come nelle TV di una volta, stringendone le inquadrature e costringendo noi spettatori a entrare lentamente nell’incubo di quel Caucaso, ambientazione della pellicola.
Siamo nella repubblica di Kabardino-Balkaria, capitale Nalchik, dove Kantemir Balagov è nato, sul finire degli anni ’90. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
carloalberto lunedì 8 febbraio 2021
di una lentezza spasmodica Valutazione 2 stelle su cinque

Balagov, giovane regista russo al suo esordio, dimostra impegno civile e coraggio, nonché una certa originalità stilistica. Il tutto gli è valso il premio della critica al festival di Cannes. La visione tuttavia non si presenta facile. Il film è di una lentezza spasmodica e forse le due ore di girato potevano essere ridotte da un montaggio più selettivo. Il tema dell’emarginazione della comunità ebrea in una remota regione della Russia a maggioranza islamica e quello della subordinazione della donna nell’ambito della sua stessa comunità sono al centro di una storia che coinvolge una famiglia intera, che, messa di fronte ad una scelta drammatica, ne scarica sulla figlia maggiore, interpretata da una giovane e promettente Dar'ja Žovner, tutte le tensioni e le conseguenze, anche economiche. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
fabiofeli martedì 13 agosto 2019
ribellarsi è giusto Valutazione 4 stelle su cinque

Ilana (Darya Zhovnar) lavora fino a tardi nell’officina del padre e rincasa insieme a lui, trovando i preparativi per la festa di fidanzamento del fratello, David (Veniamin Kac), con una ragazza della piccola comunità ebraica di Nalchik. La popolazione del luogo è in gran parte di etnia cabarda e pratica la religione mussulmana. Siamo nel 1998 in una piccola repubblica russa del Caucaso, situata a ovest della Cecenia, tra le due guerre che hanno insanguinato i luoghi. Ilana è molto legata al fratello, ma non le interessano le tradizioni familiari legate alla liturgia ebraica. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
Tesnota | Indice

giovedì 1 agosto 2019