Fuocoammare

Acquista su Ibs.it   Dvd Fuocoammare   Blu-Ray Fuocoammare
Un film di Gianfranco Rosi. Con Samuele Pucillo, Mattias Cucina, Samuele Caruana, Pietro Bartolo.
Documentario, durata 107 min. - Italia, Francia 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 18 febbraio 2016. MYMONETRO Fuocoammare * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il dramma di Lampedusa e dei migranti Valutazione 3 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
sabato 8 ottobre 2016

Attraverso una serie di storie, Rosi ci racconta la drammatica situazione che si vive sull'isola di Lampedusa.
Rosi realizza un buon documentario. Inutile dire che le parti più forti sono quelle che raccontano dei drammatici e quotidiani salvataggi in mare aperto oppure le scene subacquee dove vediamo i relitti di queste bagnarole stipate di centinaia di persone disperate che scappano dalla fame e dalla guerra. Il racconto dei nigeriani e di quello che hanno dovuto passare soprattutto durante la loro permanenza in Libia fa venire i brividi. Così come non si può non solidarizzare con il medico che cerca di farsi capire in una sorta di esperanto da una donna incinta per spiegarle che il bimbo sta bene. Allo stesso tempo Rosi racconta anche la vita di chi a Lampedusa vive e di chi soprattutto ci lavora come pescatore. Ecco ovviamente com'era stato il caso di Sacro Gra questo non è un documentario diciamo alla Moore e forse diciamo che per il soggetto trattato quella cifra stilistica si sarebbe meglio adattata magari sacrificando alcune parti un po' così. Resta comunque un documentario ben fatto e nonostante purtroppo una certa assuefazione alle immagini che quotidianamente ci propongono i tg, è impossibile rimanere insensibili davanti a certe immagini o a certi volti.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Fuocoammare | Indice

1° | lucamariamilazzo