The Visit

Acquista su Ibs.it   Dvd The Visit   Blu-Ray The Visit
Un film di M. Night Shyamalan. Con Olivia DeJonge, Ed Oxenbould, Deanna Dunagan, Peter McRobbie, Kathryn Hahn.
Titolo originale The Visit. Horror, Ratings: Kids+16, durata 94 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 26 novembre 2015. - VM 14 - MYMONETRO The Visit * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

semplicità, ottimi attori e una mente geniale! Valutazione 3 stelle su cinque

di cinebura

Feedback: 1528 | altri commenti e recensioni di cinebura
domenica 29 novembre 2015

Sono in sala, con il solito cilindro di popcorn e con il dolce e fresco bicchiere di pepsi nelle mani. Sono entrato in quella sala per due motivi. Il primo motivo è stato scoprire che il film che stavo per gustare, era stato diretto e scritto da Shyamalan. Un regista che mi ha stupito altre volte come con la sua grandissima opera, Il sesto senso. Il secondo motivo, quello che in verità mi ha spinto maggiormente a richiedere il biglietto alla cassa, è stato il fatto di venire a conoscenza che il budget con cui il nostro regista ha lavorato era di soli cinque milioni di dollari. Un budget limitatissimo. Dalla intervista di Shyamalan è emerso il suo grande obbiettivo di realizzare un film di bassissimi costi che sia degno di essere apprezzato e ricordato. Inizio del film, e già scopro che tutte le riprese sono state fatte dai protagonisti stessi come se fosse un documentario. Un brutto presagio mi è nato dentro la mente, perché ho visto altre opere girate con la stessa tecnica e dopo dieci minuti di film avevo già il mal di testa (forse dovevo guardarmi il trailer prima, ma alla fine è stato meglio così). C’era da aspettarselo dato il budget limitato. Con grandissima sorpresa, quasi non mi sono accorto di questa tecnica moderna e da me odiata in altre occasioni. Immagini fisse e poco sballottanti, nessun mal di testa. Il film è partito come moltissimi altri horror. Gita dai nonni, madre con il fidanzato che se ne va in vacanza e il mistero del padre che ha abbandonato la famiglia anni prima. Due anziani inizialmente accoglienti e graziosi. Trama semplice ma non banale, i nonni, i grandi nonni io li definirei. Hanno interpretato i loro ruoli in maniera fantastica, spontanea, riuscendo a mettere un pizzico di paura in ogni scena. Nonni strani, molto strani, fino a diventare aggressivi. Dopo dieci minuti la cannuccia della pepsi aspirava solo aria. Il film dalla metà in poi mi ha preso sul serio. I popcorn si sono dimezzati per poi toccare il fondo con le dita dopo circa un ora. le notti passano, i ragazzini impegnati e determinati a girare il loro amatoriale film sui luoghi d’infanzia di loro madre, saranno sorpresi nel scoprire che stanno girando un film molto più particolare e forse non desiderato. Il vero fuoco ha preso vita verso la fine, quando, Shyamalan ha inserito nella vicenda un suo classico e sorprendente colpo di scena. Io credo che nessuno possa dire che questa pellicola è di livello inferiore alla media delle opere del genere horror degli ultimi anni. Nessuno può dire che l’idea dei nonni, strani, molto strani, fino a diventare aggressivi sia una idea stupida e banale. Perché ho già visto tantissime altre opere del genere e questa è quasi alla pari di tantissimi film considerati cult del genere. L’ansia e il timore scaturiti da due persone anziane strane e aggressive, come ho già detto, mi sembra un grandissima trovata. Davvero ottimo il montaggio e la fotografia che riesce a incollare lo spettatore sulla sua poltrona di pelle desideroso di scappare, come i ragazzi, da quel luogo quasi claustrofobico. Continuando a scrivere noto che questo film ha davvero delle potenzialità da non ignorare ma concludo qui, per evitare di rendere un capolavoro un opera che non se lo merita ma che di sicuro ne esce a testa alta.

[+] lascia un commento a cinebura »
Sei d'accordo con la recensione di cinebura?

Ultimi commenti e recensioni di cinebura:

The Visit | Indice

Rudy Salvagnini