La scelta

Acquista su Ibs.it   Dvd La scelta   Blu-Ray La scelta
Un film di Michele Placido. Con Raoul Bova, Ambra Angiolini, Michele Placido, Valeria Solarino, Manrico Gammarota.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 86 min. - Italia 2015. - Lucky Red uscita giovedì 2 aprile 2015. MYMONETRO La scelta * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Sembra un "paradosso" ma per fortuna che c'è Bova! Valutazione 1 stelle su cinque

di avoavino

Feedback: 217 | altri commenti e recensioni di avoavino
venerdì 3 aprile 2015

Le motivazioni che mi hanno portato al cinema a vedere "La scelta" sono stati due:
-La regia di Michele Placido, autore che in carriera ha dimostrato di poter realizzare prodotti interessanti.
-Liberamente ispirato all'opera teatrale "L'innesto" di Pirandello.

Così, dopo aver volutamente ignorato la presenza di due attori che non sono di mio gradimento esclamando "peccato che ci sia Raoul Bova", mi sono ritrovato in poltrona.
I primi 20 minuti non sono niente di male, vengono presentati i personaggi e cose varie, poi però arriva (spoiler) lo stupro alla Angiolini che stravolge la situazione rendendola tragicomica. Una scena, mio modestissimo parere, girata malissimo da un cameramen impazzito, e riprese random inutili, che contribuisce alla trasformazione della stessa protagonista in una folle psicopatica (che non mi si venga a dire "aveva appena subito uno stupro, cosa ne sai tu") che in segmenti di secondi cambia umore in modo radicale più volte sotto gli occhi di un povero Bova che sembra essere l'unico sano di mente in grado di recitare e interpretare un ruolo credibile in un allegra sagra di personaggi secondari dalle frasi facili accompagnati musicalmente e visivamente (perché vengono inquadrati ventimila volte) da un coro di bambini sotto la direzione della maestra Angiolini, condito da un montaggio ripetitivo caratterizzato da collegamenti audio con le scene successive con anticipi netti sui tempi (almeno 10 secondi prima della scena che sarebbe seguita), così da ritrovarsi troppe volte ad ascoltare una conversazione di una scena con le immagini di un'altra in cui c'erano solo giochi di sguardi e movimenti a caso.

Mal ispirato all'opera teatrale "L'innesto" di Pirandello.

[+] lascia un commento a avoavino »
Sei d'accordo con la recensione di avoavino?

Ultimi commenti e recensioni di avoavino:

La scelta | Indice

Paola Casella