Midnight Special

Un film di Jeff Nichols. Con Michael Shannon (II), Kirsten Dunst, Joel Edgerton, Adam Driver, Sam Shepard.
Avventura, Ratings: Kids+13, durata 111 min. - USA 2015. - Warner Bros Italia MYMONETRO Midnight Special * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

peer gynt sabato 26 novembre 2016
piccolo et torna a casa Valutazione 1 stelle su cinque

Deludente film di fantascienza che si affida a silenzi, pause che vorrebbero sollecitare la suspence (e invece conciliano il sonno) e cose non dette per incutere apprensione e contrabbandare il mistero. E invece si tratta dell'ennesimo film che tratta il tema della vita extraterrestre senza avere nulla da dire e senza apportare alcuna idea nuova. Non si racconta nulla del prima, nulla degli alieni, nulla dei superpoteri del ragazzino: tutto è lasciato al non detto, più per mancanza di idee che per eccitare il nostro senso del mistero. La storia è non solo semplice, ma sostanzialmente già vista, e il pensiero va ovviamente ad "ET". Con la differenza che il ragazzino di questo film, che si capisce molto presto essere un alieno, non riesce mai a diventare un personaggio: ragazzino serio, silenzioso, che vive come una sorta di malattia i suoi strani superpoteri, fino a capire all'improvviso chi è e dove deve andare. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
felicity mercoledì 24 febbraio 2021
fantascienza con sentimenti e profonde riflessioni Valutazione 4 stelle su cinque

In Midnight Special – Fuga nella notte lo spettatore viene gettato proprio nel mezzo della sequenza finale che sta portando la storia verso la sua risoluzione.
Non esiste una ‘preparazione’ a questo momento qui, perché non ne abbiamo bisogno: abbiamo visto già abbastanza vicende simili a questa da riuscire a indovinarne almeno il profilo approssimativo, e lo sceneggiatore e regista non ha alcun interesse a visitare un terreno già esplorato o a perdere tempo con dettagli superflui.
Midnight Special - Fuga nella notte non è un film che punta sulla trama, invece, questa è una storia sulle emozioni che troppo spesso vengono ignorate in quei thriller di fantascienza a cui Midnight Special – Fuga nella notte si può accostare. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
gianleo67 venerdì 21 aprile 2017
torna, sta' casa aspetta a te... Valutazione 3 stelle su cinque

Sottratto dal padre, grazie all'aiuto di un suo amico poliziotto, da una comunità religiosa che gli attribuisce poteri sovrannaturali, il giovane Alton è ricercato dagli emissari di quest'ultima e dal governo federale mobilitatosi in massa per l'occasione. Raggiunta la madre biologica del ragazzo, il gruppo si mette in viaggio verso una destinazione segreta che, in un giorno prestabilito, sembra essere il luogo predestinato per una misteriosa rivelazione apocalittica.
Se il luogo prediletto del cinema di Jeff Nichols sembra da sempre essere una provincia americana di rancori e  ossessioni ataviche dove i panni sporchi si lavano in famiglia, il luogo comune di questo supernatural movie è invece quello dichiaratamente mainstream della sua prima opera non indipendente (targata Warner) che si ispira ai modelli politicamente corretti (e riveduti)  di un rendez-vous interplanetario di spielberghiana memoria (Incontri ravvicinati del Terzo Tipo). [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
Midnight Special | Indice

1° | felicity