Midnight Special

gianleo67 venerdì 21 aprile 2017
torna, sta' casa aspetta a te... Valutazione 3 stelle su cinque

Sottratto dal padre, grazie all'aiuto di un suo amico poliziotto, da una comunità religiosa che gli attribuisce poteri sovrannaturali, il giovane Alton è ricercato dagli emissari di quest'ultima e dal governo federale mobilitatosi in massa per l'occasione. Raggiunta la madre biologica del ragazzo, il gruppo si mette in viaggio verso una destinazione segreta che, in un giorno prestabilito, sembra essere il luogo predestinato per una misteriosa rivelazione apocalittica.
Se il luogo prediletto del cinema di Jeff Nichols sembra da sempre essere una provincia americana di rancori e  ossessioni ataviche dove i panni sporchi si lavano in famiglia, il luogo comune di questo supernatural movie è invece quello dichiaratamente mainstream della sua prima opera non indipendente (targata Warner) che si ispira ai modelli politicamente corretti (e riveduti)  di un rendez-vous interplanetario di spielberghiana memoria (Incontri ravvicinati del Terzo Tipo). [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
peer gynt sabato 26 novembre 2016
piccolo et torna a casa Valutazione 1 stelle su cinque

Deludente film di fantascienza che si affida a silenzi, pause che vorrebbero sollecitare la suspence (e invece conciliano il sonno) e cose non dette per incutere apprensione e contrabbandare il mistero. E invece si tratta dell'ennesimo film che tratta il tema della vita extraterrestre senza avere nulla da dire e senza apportare alcuna idea nuova. Non si racconta nulla del prima, nulla degli alieni, nulla dei superpoteri del ragazzino: tutto è lasciato al non detto, più per mancanza di idee che per eccitare il nostro senso del mistero. La storia è non solo semplice, ma sostanzialmente già vista, e il pensiero va ovviamente ad "ET". Con la differenza che il ragazzino di questo film, che si capisce molto presto essere un alieno, non riesce mai a diventare un personaggio: ragazzino serio, silenzioso, che vive come una sorta di malattia i suoi strani superpoteri, fino a capire all'improvviso chi è e dove deve andare. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
necessary evil venerdì 4 novembre 2016
commento suuulla traduzione Valutazione 0 stelle su cinque

si puo' conoscere il nome dell'adattatore o del traduttore, che chiaramente sta rubando il lavoro a qualcuno piu' capace e con maggiore cultura, che e' riuscito a concepire il sottotitolo "una mezzanotte speciale"? (speciale di mezzanotte, fa pensare ad un treno, ma sopratutto è uno dei temi ricorrenti alle radici del blues e del folk rock americani, lo speciale di mezzanotte inteso come via di uscita... fuga, dalla prigionia,x gli evasi, dalla schiavitu', x i neri durante lo schiavismo... da qualcosa di negativo o da una forma di autorità vissuta e percepita come negativa/coercitiva, non meritata... è entrato nel gergo e nell'immaginario comune, e guardando il film chiunque con un minimo di conoscenza DELLA LINGUA INGLESE REALE ma anche delle culture inglesi ed americane /requisiti minimi credo, per chiunque traduca x doppiaggio e "adattamento" cinetelevisivi/ si renderebbe conto che si sta facendo riferimento a quello. [+]

[+] lascia un commento a necessary evil »
liuk! lunedì 16 maggio 2016
buono Valutazione 3 stelle su cinque

Un buon film sci-fi con forti tinte thriller. Le indagini dell'FBI sul bambino dagli strani poteri è sicuramente ben realizzata e tieni col fiato sospeso. Forse meno interessante il reale status del bambino e la sua appartenenza ad un altro mondo, idea che mischia innumerevoli altri film, personalmente mi ha ricordato a tratti E.T. e Cocoon ma i possibili rimandi sono parecchi.
Buona la recitazione complessiva, tranne forse Shannon che presenta una sola mimica per tutta la pellicola.
Ne consiglio la visione.

[+] lascia un commento a liuk! »
Midnight Special | Indice

2° | peer gynt