Marguerite

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Marguerite   Dvd Marguerite   Blu-Ray Marguerite

L’anti-Traviata Valutazione 3 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
sabato 26 settembre 2015

Un film leggerino abbastanza gradevole a parte le troppe sgradevolissime esecuzioni canore di lei, forse un po’ esagerate. Ambientato nella Parigi postbellica degli anni Venti trasmette il la voglia di vivere e il desiderio di libertà tipico di quegli anni.
La ricca baronessa Marguerite Dumont un po’ agée, è una stonatissima melomane che vive l’illusione di essere un soprano e si cimenta in rècitals privati nella sua magione di campagna assecondata dal fedele servitore Madelbos. L’idea non è nuovissima se ricordate Viale del Tramonto di Billy Wilder, anzi credo che l’autista/tuttofare di Marguerite sia un’esplicita citazione dell’autista/tuttofare della vecchia star del cinemaGloria Swanson interpretato dal regista Erich von Stroheim.
Trascurata (e tradita) dal marito Marguerite cerca emozioni sempre più forti nella musica lirica incoraggiata anche da due giovani che rappresentano un cambiamento nel mondo dell’arte: uno è un giornalista critico d’arte che scrive su un giornale parigino, l’altro un poeta dadaista con falso accento tedesco. La Dumont avrà coraggio di esibirsi in un piccolo cabaret (off diremmo oggi) cantando la marsigliese sotto una regia più futurista che dadaista e di fronte a un pubblico eterogeneo ma non nazionalista.
La mancanza di affetto del marito fa crescere il rapporto tra Marguerite e il suo servitore che è anche il suo fotografo ufficiale, il suo pianista accompagnatore, il suo adulatore che la protegge dalla orribile verità di essere terribilmente stonata. Così tutti la assecondano: gli amici del circolo, una giovane promettente cantante, la servitù al completo, i musicisti e perfino il tenore Atos Pezzini che, assieme al suo clan, si trova costretto a impartirle delle inutili e dispendiose lezioni di canto.
Un film che non riesce a commuove rerimanendo sempre sul registro di commedia. L’unica nota decisamente positiva è il personaggio generoso e coraggioso di Marguerite con la quale si empatizza grazie anche alla bravura di Catherine Frot che l’interpreta.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

francesco2 venerdì 14 luglio 2017
le commedie

Le commedie non sono necessariamente film "leggeri"........ questo mi pare riuscito a metà, ma le riflessioni che suscita non mancano.

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
Marguerite | Indice

1° | goldy