Il mondo magico

Un film di Raffaele Schettino. Con Chiara Travisonni, Alessandra Tavarone, Mara Calcagni, Raffaele Schettino.
Drammatico, durata 81 min. - Italia 2015. - Groucho Cinema uscita giovedì 19 gennaio 2017. MYMONETRO Il mondo magico * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Storia sviluppata con ritmo e sapienza Valutazione 4 stelle su cinque

di il greco

sabato 7 gennaio 2017

Ho avuto l'occasione di vedere il film in occasione dell'anteprima "tecnica" ad ottobre al Politeama di Terni: mi sono incuriosito vedendo la locandina, ho visto che ha vinto dei premi e ho letto la trama e critiche sul web e così ho deciso di andarlo a vedere. Non me ne sono pentito, anzi, andrò a rivederlo a fine Gennaio.

La storia è molto complessa e stimolante, sviluppata su diversi piani narrativi e flashback, e ti tiene attaccato alla poltrona tutto il tempo che non ti accorgi che già è passata un'ora e mezzo: non indugia mai su scene che facciano perdere ritmo e attenzione. I personaggi sono semplici e diretti, come al tempo in cui è ambientata la storia e l'eccezionale colonna sonora, spesso cantata e suonata dal vivo, aiuta a vivere il magico mondo dell'Italia degli anni quaranta. E' un film orginale, che ricorda in alcuni passaggi le atmosfere di Ettore Scola, un viaggio in un tempo passato in cui, lungi da nostalgie, gli eventi della storia, raccontati anche con materiali di archivio in bianco e nero, si fondono all'umanità dei personaggi e alla bellezza dei paesaggi fotografati.
Devo dire che, mlgrado si tratti di un film indipendente, nulla ha da invidiare a produzioni più grandi: alla fine del film vorresti rivederlo da capo.

[+] lascia un commento a il greco »
Sei d'accordo con la recensione di il greco?

Il mondo magico | Indice

Olivia Fanfani