RoboCop

Acquista su Ibs.it   Soundtrack RoboCop   Dvd RoboCop   Blu-Ray RoboCop
Un film di José Padilha. Con Joel Kinnaman, Gary Oldman, Michael Keaton, Abbie Cornish, Jackie Earle Haley.
Fantascienza, Ratings: Kids+13, durata 118 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 6 febbraio 2014. MYMONETRO RoboCop * * - - - valutazione media: 2,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Politico, drammatico, poco carismatico Valutazione 2 stelle su cinque

di cianoz

Feedback: 5077 | altri commenti e recensioni di cianoz
domenica 11 maggio 2014

"L'originale era molto meglio". Questa frase ricorrente quando si parla di film molte volte sembra usata in forza di un automatismo che non tiene conto dell'obiettività ma solo di una spinta emozionale legata all'innegabile forza emotiva che si portano sempre dietro i ricordi di una cosa bella del passato. Ma ci sono (molti) casi in cui la frase "l'originale era decisamente meglio" è decisamente sensata, in quanto pura verità. E per Robocop questa verità è assoluta e lapalissiana.
Per chi non avesse mai visto l'originale (ma c'è qualcuno davvero che non l'ha visto?) questo qui può sembrare anche bello. Ma solo perché non ha un termine di confronto.

Robocop del 2014 non è un brutto film, ma a distanza di quasi 30 anni l'originale vince a mani basse contro il suo remake, ma di brutto proprio. Pur potendo disporre di risorse tecnologiche di produzione (parliamo di effetti speciali, computer graphics) abissalmente diverse Paul Verhoeven nel 93 confeziona un personaggio e una storia con un carisma e una attrattività che il sig. José Padilha non riesce neanche ad avvicinare. E' la dimostrazione che il "manico" conta più del mezzo.

Robocop 2014 è un film molto politico e poco fantascientifico, con troppi discorsi e troppo poca azione, con una Murphy\Robocop poco carismatico. Un po' come capita se si confrontano i primi 2 Terminator di Swarzenegger con Terminator Salvation. Remake buoni, ma che perdono tutte le cose speciali che gli originali avevano, che poi sono le cose che sono rimaste impresse a tutti noi e che hanno reso gli originali dei cult indimenticabili. Persino le (poche) citazioni d'obbligo del remake perdono di attrattività in un contesto così diverso, tanto da passare via senza fare presa: il "vivo o morto tu verrai con me" ripreso a forza in questo Robocop non ha minimamente lo stesso impatto emotivo che aveva nell'originale.

E ancora, nell'originale i cattivi erano più cattivi, le ambientazioni più particolari, esagerate, surreali (vi ricordate gli assurdi spot pubblicitari in TV?). E Robocop parlava in modo... "figo" per dirla all'antica, con quell'atteggiamento da vero supereroe che tanto ci piace, con quelle frasi ad effetto, quelle quasi battutine che lo avevano reso subito uno "forte", simpatico, pur rimanendo risoluto e determinato nel far fuori i cattivi. Questo Murphy\Robocop di Padilha invece non ha granché di simpatico, anzi diciamo pure niente.

Nel 2014 poi con l'abbondanza di tecnologia e informatica che hanno i registi oggi sarebbe stato lecito aspettarsi qualcosa in più anche su questo fronte; a parte la scena di combattimento contro i droni non c'è molto altro. Troppo poco. Se il film non avesse tutte le altre lacune di cui sopra sarebbe anche potuto bastare, ma niente di questo e niente di quello il pranzo si fa povero.
Persino sulla struttura da robot ci sarebbe qualcosa da dire; quella di Verhoeven era molto semplice, rivista con gli occhi di oggi, ma era (e rimane tutt'ora) visivamente efficace e piacevole. Quella di Robocop 2014 è molto rifinita, si vede che è al passo coi tempi... ma sembra più una tuta che una corazza.

Insomma, Robocop per tutti noi rimarrà sempre quello di Verhoeven e Peter Weller. Punto.

[+] lascia un commento a cianoz »
Sei d'accordo con la recensione di cianoz?

cianoz domenica 11 maggio 2014
mi correggo

ho scritto 1993 anziché ovviamente 1987 per l'anno dell'originale

[+] lascia un commento a cianoz »

Ultimi commenti e recensioni di cianoz:

Vedi tutti i commenti di cianoz »
RoboCop | Indice

Gabriele Niola