Quando c'era Berlinguer

Acquista su Ibs.it   Dvd Quando c'era Berlinguer   Blu-Ray Quando c'era Berlinguer
Un film di Walter Veltroni. Con Giorgio Napolitano, Mikhail Gorbachev Documentario, durata 117 min. - Italia 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 27 marzo 2014. MYMONETRO Quando c'era Berlinguer * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un ritratto lucido e nostalgico Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
lunedì 16 giugno 2014

A trent'anni dalla sua scomparsa, Walter Veltroni realizza un documentario sullo storico segretario del PCI Enrico Berlinguer alternando immagini di repertorio ad interviste ai testimoni di allora.
Davvero ben realizzato questo documentario che restituisce, specialmente alle giovani generazioni, il ritratto di un uomo politico onesto e appassionato alle sue idee e battaglie che non ha avuto paura di nuotare anche controcorrente. E forse questo documentario farà bene proprio a quei giovani intervistati inizialmente e che in maggioranza non avevano idea di chi fosse Berlinguer (qualcuno addirittura si spinge a dire che fosse il presidente di un fantomatico stato europeo coreano). Gli amici e compagni del tempo e la figlia corroborano le immagini di repertorio che ci restituiscono le immagini di un uomo lucido e integerrimo (forse da lì nasceva l'idea che fosse un uomo triste e che Berlinguer smentisce in una intervista a Mixer quì riportata). Il segretario da una parte sarà artefice di grandi successi elettorali mentre dall'altra subirà la freddezza dei sovietici per il suo essere fieramente democratico ma soprattutto si troverà a fronteggiare la fine degli anni '70 con il loro carico di morti e il definitivo naufragio del compromesso storico con Moro. Bellissime anche le immagini delle vecchie tribune politiche che ci offrono l'idea di una politica si combattuta ma senza urli e con schieramenti ben delineati al contrario di quanto spesso accade oggi. Un ritratto che non lascerà indifferenti nemmeno coloro che, pur non essendo di quella parte politica, ne hanno apprezzato la levatura morale e intellettuale.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Quando c'era Berlinguer | Indice

Gabriele Niola