Posh

Acquista su Ibs.it   Dvd Posh   Blu-Ray Posh
Un film di Lone Scherfig. Con Max Irons, Sam Claflin, Douglas Booth, Holliday Grainger, Freddie Fox.
Titolo originale The Riot Club. Drammatico, durata 106 min. - Gran Bretagna 2014. - Notorious Pictures uscita giovedì 25 settembre 2014. - VM 14 - MYMONETRO Posh * * 1/2 - - valutazione media: 2,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film decisamente frainteso Valutazione 4 stelle su cinque

di ZEppiNg

lunedì 19 ottobre 2015

Ho deciso di iscrivermi a Mymovies proprio oggi e solo dopo aver letto le critiche su "Posh". Sono un assiduo frequentatore di Mymovies e di solito riesco sempre a trovare spunti di riflessione su un film. Ma oggi non ho trovato ció che cercavo, ed il dispiacere per la sola possibilità che qualcuno possa essere allontanato dalla visione di questo film per opinioni, rispettabilissime, ma distanti da ciò che io e mia moglie vi abbiamo trovato mi ha spinto ad uscire dal mio proverbiale letargo. La trama: Un club esclusivo di Oxford, leggendario e qusi impossibile da intercettare è formato esclusivamente da 10 membri. I componenti di questo club sono automaticamente accompagnati verso il loro destino; comprendere d'essere l'elite della societá. Per far ciò, la famiglia, le istituzioni, la societá sono tutte funzionali al percorso "spirituale" dei protagonisti. Intanto, ogni film è come un paesaggio. Ce ne sono di meravigliosi, solari e mediterranei, piovosi e verdi, gotici ma poetici......ecc ecc Posh è un paesaggio affascinate ed inquietante, l'inghilterra è perfetta, ricca come è di storia ma anche di "minimale modernità"....eppure essendo questa una metafora....questo paesaggio...è minato dalle esalazioni venefiche della discarica nucleare celato sotto di esso. Scelta felicissima quella degli attori, tutti molto bravi, che avranno certamente deluso le fan urlanti e desiderose di godere di un ora e mezzo di qulcos'altro. Questo film é veramente cattivo ma a più livelli, tossico, metafora di come i cattivi costumi di questa nostra societa siano scolpiti, plasmati, ed infine intrisi di un amido che una volta essiccato renderá gli abiti dei nostri eroi sempre piú perfetti e per alcuni molto scomodi. Ed è questo il punto. in questo film si finisce non per parteggiare per qualcuno, per gli avventori del pub in cui i giovani si danno appuntamento per celebrare la "liturgia della loro futura ed ancora in embrione vita", la fidanzata "normale" di uno dei nuovi adepti; si rimane intrappolati nell'iincubo di vite passate ed a seconda che noi si sia stati coraggiosi o pavidi, si prova o no disgusto per questo paesaggio. Ed é difficile osservare la crescente angoscia che via via si manifesta in noi con leggerezza.......soprattutto se si voleva vedere altro in un bel paesaggio. Non mi sorprendono

[+] lascia un commento a zepping »
Sei d'accordo con la recensione di ZEppiNg?

Posh | Indice

Paola Casella