Il pretore

Acquista su Ibs.it   Dvd Il pretore   Blu-Ray Il pretore
Un film di Giulio Base. Con Francesco Pannofino, Sarah Maestri, Mattia Zàccaro Garau, Eliana Miglio, Carlina Torta.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2014. - Mediaplex Italia uscita giovedì 3 aprile 2014. MYMONETRO Il pretore * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Missione difficile, ma riuscita Valutazione 4 stelle su cinque

di Selfecce

Feedback: 206 | altri commenti e recensioni di Selfecce
giovedì 3 aprile 2014

Era senza dubbio una missione ardua quella intrapresa già nel 2010 da Sarah Maestri: realizzare la trasposizione cinematografica dell'ultimo grande romanzo bestseller di Piero Chiara a non aver subìto una simile sorte. Ardua in quanto già tre volte i detentori dei diritti sull'opera avevano negato un simile permesso, ardua in quanto gli antesignani di questa pellicola rispondono ai nomi di Risi, Lattuada, Tognazzi... Ardua vieppiù per il complesso intreccio narrativo dell'opera, sempre in bilico tra commedia e tragedia, tanto da lasciare al lettore il giudizio finale in merito. Il regista Giulio Base (che torna alla grande al cinema dopo 15 anni), i produttori, gli sceneggiatori e tutto il cast artistico e tecnico si sono accostati al progetto con serietà ed umiltà. Il risultato è un film estremamente godibile, con un Francesco Pannofino smorfioso, strillone e a dir poco "suino", eccellente caricatura dell'uomo di potere lercio, cafone e spregiudicato, cui anche le cronache attuali ci hanno tristemente abituato. Attorno a lui si muovono precisi come un orologio svizzero gli altri interpreti, come Sarah Maestri, che ci propone una Evelina molto silente, ma comunque capace di una grande espressività (notevole in tal senso la prima scena di passione con il suo amante), che le fa "bucare lo schermo" al pari dell'ingombrante protagonista. A completare l'oliato cliché "lui-lei-l'altro" è Mattia Zaccaro Garau, strepitoso interprete del vicepretore Landriani: egli si rivela quale personaggio più vitale della vicenda, che si tramuta da serio dipendente a spregiudicato arrivista, anche più spietato di chi gli ha dato un lavoro e una posizione riverita. Azzeccata la ricostruzione storica che traspare dalla scenografia (che già ha dalla sua l'incomparabile bellezza della costa lombarda del Verbano e delle belle ville di Varese centro), la quale dimostra un lavoro maniacale di "cancellazione" del moderno; a voler essere pignoli, in quest'ambito qualche nota stonata si può ravvisare, ma in vero si tratta di bazzecole di poco conto. Raffinatissima la direzione della fotografia di Fabio Zamarion, che si conferma fuoriclasse nella sua categoria, così come la scelta delle musiche, equilibrata tra motivetti inediti più o meno scanzonati e brani di opere liriche dedicate all'amore, che sfumano dal tenue al "chiassosissimo" quando occorre incorniciare i momenti topici del film (menzione speciale, in tal senso, alla prostituta-mezzosoprano Adele Cossi). Bensì la vera carica vitale del lungometraggio viene dal territorio: del set abbiamo già parlato, ma la menzione d'onore la meritano le persone: le centinaia di comparse e ruoli minori (a chi?) "pescate" direttamente dal territorio del Varesotto/Insubria (tra cui spiccano la luinese Eliana Miglio - intrigantissima Contessa -, Max Cavallari - ingegner Pepere Lopez -, le due "guest star" svizzere Yor Milano - il dottor Nascimbeni - e Flavio Sala - l'attore Adolfo - e le due comari che, come le Muse, aprono e chiudono l'intreccio narrativo). Sono loro ad aver "riempito" più di tutti la scena, palesando peraltro una attitudine alla recitazione che chissà... potrebbe essere un prodromo per il futuro: per brevità, cito qui il solo esempio dell'altezzoso Gerarca fascista e della sua famiglia, al 100% composta da "figurazioni popolari". In conclusione, un film che forse non raggiunge appieno l'arguzia e l'acume di Piero Chiara, ma che certamente lascerà soddisfatti gli eventuali spettatori. Da vedere e far vedere.

[+] lascia un commento a selfecce »
Sei d'accordo con la recensione di Selfecce?

Ultimi commenti e recensioni di Selfecce:

Il pretore | Indice

Paola Casella