Il leone di vetro

Un film di Salvatore Chiosi. Con Claudio De Davide, Christian Iansante, Maximiliano Hernando Bruno, Sara Ricci, Andrea Pergolesi.
Storico, durata 112 min. - Italia 2014. - Whale Pictures uscita giovedì 13 novembre 2014. MYMONETRO Il leone di vetro * * * - - valutazione media: 3,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

LE RADICI DI UN PREZIOSO VITIGNO... Valutazione 4 stelle su cinque

di Maya30

domenica 23 novembre 2014

Non sono esperta di cinema, quindi lungi da me esprimere un giudizio tecnico o artistico su questo film. Quello che posso dare è un giudizio puramente "emotivo"...da Veneta. Un film che tocca alcuni capitoli della Nostra Storia che i libri di testo scolastici sapientemente tralasciano o travisano. Un film che non può lasciare indifferenti nei confronti di quell'Italia - non molto diversa da quella attuale - che inganna, manipola l'opinione pubblica, fa chiudere le imprese e costringe i cittadini all'emigrazione. Ho visto il film con gli occhi di chi conosce la Storia raccontata attraverso le parole del nonno Alvise, domandandomi se quei racconti abbiano suscitato in chi lo ha visto il desiderio di approfondire, di capire che cosa fosse successo in quel periodo...e quali siano le nostre radici. Non sarà il film "perfetto" (per approfondire certi passaggi sarebbe necessario realizzare un film a parte) ma ne consiglierei decisamente la visione a tutti. Curare le nostre radici - come quelle dei vitigni dei Biasin - è l'unica via perchè la nostra pianta cresca rigogliosa e dia frutto. Se le rimuoviamo la nostra pianta è destinata a morire.

[+] lascia un commento a maya30 »
Sei d'accordo con la recensione di Maya30?

Il leone di vetro | Indice

Paola Casella