Il fidanzato di mia sorella

Acquista su Ibs.it   Dvd Il fidanzato di mia sorella   Blu-Ray Il fidanzato di mia sorella
Un film di Tom Vaughan. Con Pierce Brosnan, Salma Hayek, Jessica Alba, Malcolm McDowell, Bonnie Hellman.
Titolo originale How to Make Love Like an Englishman. Commedia sentimentale, Ratings: Kids+13, durata 102 min. - USA 2014. - Adler Entertainment uscita mercoledì 22 luglio 2015. MYMONETRO Il fidanzato di mia sorella * * 1/2 - - valutazione media: 2,69 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Simpatico e pieno di difetti Valutazione 3 stelle su cinque

di paolp78

Feedback: 43040 | altri commenti e recensioni di paolp78
domenica 29 maggio 2022

Commedia sentimentale leggera e senza pretese, che offre un intrattenimento divertente nonostante diverse imperfezioni che ne denunciano lo scarso livello complessivo.
La sceneggiatura è buona tutto sommato, benché non sempre è sorretta da dialoghi all’altezza.
Benché sia costante lo sforzo di introdurre elementi dissacranti e scorretti, qualche scena di nudo e del turpiloquio messi qua e là, in realtà l’opera è molto attenta a rispettare la morale moderna a cui si uniforma perfettamente, a cominciare dalla descrizione della famiglia protagonista sicuramente eccentrica, ma altrettanto in linea con l’etica imperante oggigiorno.
La parte del protagonista è fatta su misura per Pierce Brosnan che la interpreta facendo leva sul suo marcato fascino di uomo maturo, qualità che oggettivamente l’attore inglese possiede in gran quantità. È Brosnan la principale e più riuscita attrazione della pellicola, che si regge molto su questo personaggio eccentrico, piacione ed irresistibilmente intrigante. Accanto a Brosnan, nella parte femminile di maggior rilievo c’è Salma Hayek, che non sfigura e non soccombe nella gara di sex appeal. Un ruolo interessante è quello riservato al vecchio Malcolm McDowell che se la cava bene anche in una parte per buona parte leggera, persino di alleggerimento comico a tratti. Del resto del cast si ricorda la più bella che brava Jessica Alba e l’attrice sordomuta Marlee Matlin a cui viene affidata una piccola parte nella quale la Matlin pare francamente fuori ruolo.
Non convince affatto la regia dello scozzese Tom Vaughan, ordinaria, nonostante qualche tentativo maldestro, e ben poco ispirata.
Finale fin troppo mieloso e buonista.
Benché la pellicola non si prenda affatto sul serio, aspetto sicuramente apprezzabile, comunque esprime una sua filosofia veicolata col famoso brocardo latino carpe diem, più volte ripetuto nel film insieme ad altre espressioni più moderne e decisamente meno eleganti.
Il titolo originale è molto più simpatico e sagace di quello scelto per la versione italiana.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di paolp78:

Vedi tutti i commenti di paolp78 »
Il fidanzato di mia sorella | Indice

Paola Casella