Universitari - Molto più che amici

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Universitari - Molto più che amici   Dvd Universitari - Molto più che amici   Blu-Ray Universitari - Molto più che amici
Un film di Federico Moccia. Con Simone Riccioni, Brice Martinet, Primo Reggiani, Maria Chiara Centorami.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. - Medusa uscita giovedì 26 settembre 2013. MYMONETRO Universitari - Molto più che amici * 1/2 - - - valutazione media: 1,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'arte solo italiana di far ridere e piangere Valutazione 3 stelle su cinque

di Angelo Bottiroli - Giornalista

Feedback: 7646 | altri commenti e recensioni di Angelo Bottiroli - Giornalista
sabato 28 settembre 2013

Un  film che alterna quasi uno dopo l’altro scene comiche e scene di una drammatica estrema, in certi casi una immediatamente successiva all’altra, così non sai mai se devi ridere o piangere, in un turbinio di emozioni contrastanti che solo il cinema italiano sa realizzare.
Siamo in presenza di una commedia agro dolce, dai toni a volte drammatici a volte incredibilmente comici: si ride e si piange, insomma passando dalle lacrime di gioia a quelle di dolore.
Non sono ovviamente d’accordo con i tanti critici cinematografici che stroncano questo film, che invece è il tipo esempio di cosa sanno fare i registi e soprattutto gli attori italiani che anche quasi sconosciuti come sono i 6 ragazzi protagonisti del film che riescono ad interpretare parti comiche e drammatiche.
Forse i tanti miei colleghi giornalisti che amano recensire i film e che hanno stroncato quest’opera si aspettavano qualcosa di diverso: un film sugli universitari di oggi, ma credo che sia questo l’errore che fanno certi miei colleghi: aspettarsi qualcosa da un  film. Io vado a vedere un film senza neppure quasi leggere la trama e non mi aspetto nulla e vedo cosa mi offre e alla fine tiro le somme.
Per questo dico che  “Universitari – Molto più che amici” è un bel film. Certo non attuale come avrebbero preteso i miei colleghi critici che lo hanno stroncato, ma ricco di grandi valori, come l’amore , l’amicizia, la solidarietà,
E poi mette in risalto l’inevitabile attrito tra genitori e figli grandi, le diversità e le divergenze.
Gli attori sono tutti all’altezza perché anche se non sono chiamati ad un impegno particolare come detto riescono ad alternare scene comiche ad altre drammatiche. Fra i sei protagonisti,  però credo che una menzione particolare la meriti Maria Chiara Centorami nel ruolo di Emma al suo esordio come attrice in una parte non facile da ragazza apparentemente stupida.
Il regista Federico Moccia si trova perfettamente a suo agio nel descrivere questo ambiente strano e un po’ avventuroso dei 6 giovani universitari girato in una Roma inedita dove non si vedono monumenti famosi, ma riesce a crea un film bello e godibile, sicuramente da vedere.

[+] lascia un commento a angelo bottiroli - giornalista »
Sei d'accordo con la recensione di Angelo Bottiroli - Giornalista?

f.martini domenica 29 settembre 2013
ma sei serio?

" Credo che “Universitari – Molto più che amici” sia l’esempio classico del film all’italiana, quello che nessun’altro Stato al mondo riesce a fare e cioè realizzare un’opera che al tempo è stesso è comica e triste. "Non scherziamo per favore, di sicuro decenni fa era così, ma non lo è più, specialmente in un film di Moccia!correggerei la frase in: Credo che “Universitari – Molto più che amici” sia l’esempio classico del film all’italiana, quello che nessun’altro Stato al mondo riesce a fare e cioè PENA.

[+] lascia un commento a f.martini »
alex99 martedì 15 ottobre 2013
ma veramente serio..

I miei colleghi critici??!! Ma stai scherzando?! Se tu sei un critico cinematografico io sono Federico Fellini.

[+] lascia un commento a alex99 »
gikkio martedì 11 marzo 2014
mah...

Se questo è il film "ALL'ITALIANA" veramente c'è da spararsi ma davvero perché significa che siamo REALMENTE e VERAMENTE caduti in basso ma tanto in basso dall'esserci abituati a questa realtà.Il film all'italiana mi fa pensare a un Sordi ad un Mastroianni, o Fellini De Sica o a un contemporaneo Rubini. Ma se questo è cinema all'italiana davvero è finita non c'è più speranza per nessuno, nemmeno per chi si fa pagare per le recensioni.Almeno falle credibili io mi vergognerei di scrivere cose del genere, e non lo dico come "vergognerei" generale, che si dice sempre...così senza pensarci.Io mi vergognerei DAVVERO. Se vedi il cinema del tuo quartiere sempre lontano quando ti avvicini per entrare, non è un illusione è che più ti avvicini più lui si allontana!

[+] lascia un commento a gikkio »

Ultimi commenti e recensioni di Angelo Bottiroli - Giornalista:

Vedi tutti i commenti di Angelo Bottiroli - Giornalista »
Universitari - Molto più che amici | Indice

Paola Casella