Saving Mr. Banks |
||||||||||||||
Un film di John Lee Hancock.
Con Tom Hanks, Emma Thompson, Colin Farrell, Paul Giamatti, Jason Schwartzman.
continua»
Commedia,
Ratings: Kids+13,
durata 120 min.
- USA 2013.
- Walt Disney
uscita giovedì 20 febbraio 2014.
MYMONETRO
Saving Mr. Banks ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Come Topolino salvò Disney, così Mary Poppins salv
di FlyantoFeedback: 104180 | altri commenti e recensioni di Flyanto |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
giovedì 27 febbraio 2014 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Film in cui si raccontano le reali e lunghe trattative che hanno condotto l'autrice delle storie di "Mary Poppins", Pamela Travers (vero nome Helen Goff), a vendere a Walt Disney i diritti d'autore della propria opera al fine di realizzarne un film.
Questa pellicola, assai sentimentale, prendendo come pretesto l'iniziale ed un pò diffidente rapporto da parte della scrittrice nei confronti del famoso disegnatore e la loro conseguente collaborazione per la realizzazione dell'opera cinematografica, pone soprattutto in evidenza l'importanza sostenuta da entrambi (e che si evince nel corso della vicenda stessa presentata) che ha la fantasia. Infatti, è proprio grazie a questa che i due personaggi, entrambi provenienti da un'infanzia difficile e disagiata, sono riusciti a riscattare la propria tormentata esistenza , possedendo ovviamente del talento, ed hanno contribuito a dispensare gioia e speranza tra tutti i bambini di ogni epoca. Pertanto il film è più come un encomio alla fervida immaginazione ed al suo potere che aiuta in qualche modo a crescere, od a far crescere, illuminando di sicuro il mondo dell'infanzia ed il suo naturale percorso verso l'età adulta. A conferma di ciò molto toccante e significativo è il breve accenno che Disney rivolge ai suoi collaboratori sull'importanza che il personaggio di Topolino ebbe per lui, oltre a quello più lungo e più ricercatamente sentimentale che egli pronuncia più in generale direttamente alla Travers.
Assai efficace, inoltre, è la resa nel film dei battibecchi e dei dialoghi tra Disney, i suoi collaboratori e la Travers, peraltro realmente testimoniati alla fine dei titoli di coda dalle registrazioni delle loro voci reali . E pure il perfetto ed accurato make-up dei protagonisti che, soprattutto riguardo Walt Disney, presenta Tom Hanks che lo impersona esattamente uguale al reale disegnatore.
Assai valide, inoltre, le recitazioni sia di Tom Hanks nella parte di Disney, che di Emma Thompson, la migliore tra tutti, in quella della Travers/F^Goff che anche di Paul Giamatti, qui in un singolare, simpatico ed umano ruolo.
Insomma, per ritornare nostalgicamente un pò al mondo dell' infanzia, arrivando a capire e soprattutto ad apprezzare tutto lo spirito che anima l'invenzione o, meglio, la realizzazione, di un personaggio fantastico dedicato all' innocente mondo infantile.
Un piccolo gioiello poco e male pubblicizzato (per lo meno nella mia città).
[+] lascia un commento a flyanto »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | gropius 2° | mauro 3° | flaw54 4° | fedson 5° | samanta 6° | mirrina 7° | tiaz97 8° | hanniballectar 9° | luigi chierico 10° | flyanto 11° | nino pell. 12° | fabio 13° | enzo70 14° | rampante 15° | gabriella 16° | il beppe nazionale 17° | cassandra88 18° | catcarlo 19° | renatoc. 20° | ilaria pasqua 21° | renato c. 22° | the moon 23° | cizeta 24° | gaell |
SAG Awards (1) Premio Oscar (1) Golden Globes (1) Critics Choice Award (4) BAFTA (4) AFI Awards (1) Articoli & News |
Link esterni
Sito ufficiale |