Sacro GRA

Acquista su Ibs.it   Dvd Sacro GRA   Blu-Ray Sacro GRA
Un film di Gianfranco Rosi. Documentario, durata 93 min. - Italia 2013. - Officine Ubu uscita giovedì 19 settembre 2013. MYMONETRO Sacro GRA * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Prosaico Valutazione 2 stelle su cinque

di Siebenzwerg

Feedback: 2792 | altri commenti e recensioni di Siebenzwerg
venerdì 27 settembre 2013

Un film che mi ha annoiato senza trasmettermi niente di nuovo. Io che ho abitato e frequentato in passato il raccordo anulare di Roma Sud, dalla Tiburtina alla Pontina, ho amato quel paesaggio ai confini della storia tra vecchio e nuovo, quegli spazi senza tempo e squilibrati tra realtà durissima e speranze inconfessate. Il Raccordo ha un suo incanto, quello di un mondo contadino ubriacato e stralunato dalla modernità che comunque conserva una sua forza vitale inconfondibile, quasi "vegetale", dove la materia più che da altre parti sembra animata da una voglia di vita. Nel film tutto questo non c'è. È il Raccordo che non c'è. La sua presenza è assente. A parte qualche inquadratura che funge più che altro da sfondo, il Raccordo è una semplice notazione geografica. Le vite di tutte quelle rispettabili persone raccontate nel film, prese così come sono presentate, potrebbero essere in qualunque posto di periferia, forse qualunque periferia d'Italia. In se stesse non dicono nulla di più di una semplice prosaica documentazione. Forse mi aspettavo troppo ma questo film per me è senz'altro una delusione.

[+] lascia un commento a siebenzwerg »
Sei d'accordo con la recensione di Siebenzwerg?

waxmask lunedì 30 settembre 2013
grazie

Bel commento, Siebenberg - non l'ho visto ancora, ma il tuo commento mi da conferma all'impressione che mi stava già crescendo. Ahimè, perché anch'io avrei voluto vedere un film sull'incanto del raccordo che hai centrato qui sopra!

[+] lascia un commento a waxmask »
boyracer mercoledì 2 ottobre 2013
forse...

...era proprio quello che intendeva fare il regista, rappresentare la "periferia d'italia" mostrando la periferia più estesa e simbolica d'italia?Gli aspetti che tu citi come difetti sono proprio i punti di forza che confermano che il film è riuscito in pieno! Almeno secondo quello che voleva l'autore.

[+] lascia un commento a boyracer »

Ultimi commenti e recensioni di Siebenzwerg:

Vedi tutti i commenti di Siebenzwerg »
Sacro GRA | Indice

Gabriele Niola