Lovelace

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lovelace   Dvd Lovelace   Blu-Ray Lovelace
Un film di Rob Epstein, Jeffrey Friedman. Con Amanda Seyfried, Peter Sarsgaard, Hank Azaria, Adam Brody, Bobby Cannavale.
Biografico, Ratings: Kids+16, durata 92 min. - USA 2013. - Barter Multimedia uscita giovedì 8 maggio 2014. - VM 14 - MYMONETRO Lovelace * * - - - valutazione media: 2,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lovelace? Sottovalutato biopic di buona qualità Valutazione 3 stelle su cinque

di GianDrewe

venerdì 28 marzo 2014

Linda Susan Boreman (Amanda Seyfried) vive con i suoi genitori severi e religiosi. Appena conosce il produttore Chuck Traynor (Peter Sarsgaard), ne rimane colpita e fugge insieme a lui, sposandolo. E' l'uomo della sua vita - se così si può definire - a inserirla nel mondo del porno grazie al film "Gola profonda", che le fa ottenere un successo enorme ed inaspettato. Da quel giorno, Linda si chiamerà Linda Lovelace e le basteranno solo 17 giorni nel mondo del porno per diventare icona indiscussa di quel mondo stesso.
Dopo una lunga attesa, finalmente, è stato possibile recuperare "Lovelace", biopic sul celebre personaggio controverso di Linda Lovelace, donna che, dopo essere arrivata al successo con il film porno "Gola profonda" (costato 25.000 dollari ne incassò 100 milioni), rinnegò subito quel mondo schierandosi dalla parte delle femministe contro il mercato della pornografia. Questo film indipendente risulta assolutamente ben curato in ogni suo aspetto: dalla regia molto vintage e documentarista (i registi Epstein e Friedman vengono, infatti, dal mondo del documentario) al trucco e parrucco, ma soprattutto al cast di ineccepibile livello. Attori ed attrici di qualità, tutti assolutamente in parte e misurati, mai sopra le righe. Bravissima Sharon Stone nei panni della madre di Linda, Adam Brody nei panni del pornodivo baffuto Harry Reems, Chris "Mr. Big" Noth, Hank Azaria, Juno Temple ... arrivando anche ai brevi cameo di Chloe Sevigny, Eric Roberts e Wes Bentley. In questo cast di ottimo livello, i protagonisti principali si distinguono in molto eccellente. Peccato siano passati inosservati nella Award Season.
Chi scrive si riferisce a Peter Sarsgaard nei panni del marito padrone Chuck Traynor, ma soprattutto alla protagonista Amanda Seyfried, irriconoscibile e camaleontica: tolti - in tutti i sensi - i panni della figlia in cerca di padre in "Mamma Mia!" e della candida Cosette nel recente musical "Les Misérables", ci regala la sua migliore performance. L'attrice 29enne disegna meravigliosamente con molta cura e intelligenza la complessa figura della protagonista in ogni sfaccettatura.
In 92 minuti, lo spettatore assiste all'evoluzione di Linda nel corso degli anni: da ragazza ingenua a caccia di sogni fino ad arrivare alla donna che prende in mano la sua esistenza e decide di scappare da quella vita che l'ha rovinata e, soprattutto, da suo marito.
Indimenticabile la scena con il fotografo Wes Bentley. Sia chiara una cosa per chi si appresta a vedere questo bellissimo film: "Lovelace" non è un film sull'industria pornografica, ma su una donna succube del marito che la violenta, la fa violentare, la picchia, non la rispetta. Come è successo alla Lovelace negli anni '70, succede in molte case ogni giorno. Che la forza di Linda sia di slancio per molte altre donne. Concludendo, il film merita di essere visto assolutamente, dato che racconta senza molte romanzate la vera storia della Lovelace, personaggio interessante del nostro passato. Mi permetto di consigliarvi il documentario del 2005 intitolato "Inside Gola Profonda", che racconta in modo più dettagliato, rispetto al film, il successo inaspettato della pellicola.

[+] lascia un commento a giandrewe »
Sei d'accordo con la recensione di GianDrewe?

Lovelace | Indice

Paola Casella