Gloria

Acquista su Ibs.it   Dvd Gloria   Blu-Ray Gloria
Un film di Sebastián Lelio. Con Paulina García, Sergio Hernández, Marcial Tagle, Diego Fontecilla, Fabiola Zamora.
Titolo originale Gloria. Drammatico, durata 94 min. - Cile, Spagna 2013. - Lucky Red uscita giovedì 10 ottobre 2013. MYMONETRO Gloria * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

GLORIA: UNA METAFORA DELLA SOCIETA' CILENA Valutazione 4 stelle su cinque

di FRANCESCO MARAGHINI

Feedback: 515 | altri commenti e recensioni di FRANCESCO MARAGHINI
giovedì 31 ottobre 2013

A mio giudizio la travagliata storia d'amore tra Gloria e Rodolfo narrata in questo film rappresenta una metafora dei contrasti attualmente esistenti all'interno della società cilena tra i settori che cercano di superare definitivamente il passato della dittatura di Pinochet -che a più di 20 anni dal ritorno della democrazia influenza ancora la società con la Costituzione del 1980 e strutture economiche neoliberiste, come ad esempio il sistema dell'istruzione totalmente privatizzato contro il quale negli ultimi anni ci sono state oceaniche manifestazioni degli studenti- e quelli che invece vi rimangono ancora legati. Rodolfo, uomo d'affari ed ex militare, rappresenta perfettamente quest'ultimo settore; vorrebbe rifarsi una nuova vita con Gloria ma i legami con la sua vecchia famiglia (le figlie e la ex-moglie) per tutto il film contrastono questi suoi tentativi. Stesso discorso vale per Gloria che, sia per le sue amicizie che per il suo entourage familiare, rappresenta chiaramente il settore più progressista. Le fasi alterne della sua relazione con Rodolfo rappresentano gli inevitabili contrasti esistenti tra i diversi settori della società, ma nel suo caso la decisione finale di interrompere la relazione rappresenta la presa di coscienza da parte dei settori più progressisti dell'indispensabilità del superamento di quelle strutture eredità del passato (la costituzione, il sistema previdenziale, quello educativo e più in generale quello economico neo-liberista) che impediscono un vero progresso del paese. Ancora più bella a mio giudizio un'altra metafora presente nel film. Le gocce contro il glaucoma che l'oculista prescrive a Gloria per evitare di diventare cieca (cioè letteralmente di perdere la vista) e che lei mette scrupolosamente in varie scene del film, non rappresentano altro che gli sforzi costanti che la società deve fare per evitare di perdere la memoria. E la società cilena ha già fatto importanti passi in questa direzione. Il Cile è stato il primo paese in cui, per evitare che i reati connessi ai casi scomparse forzate (desapariciones) non potessero essere più giudicati in quanto coperti della legge di amnistia che i militari si erano auto-concessi prima di lasciare il potere, tali reati sono stati considerati a livello giuridico dei sequestri di persona continuati, reati quindi i cui autori possono continuare ad essere perseguiti fino all'eventuale ritrovamento dei corpi dei desaparecidos.

[+] lascia un commento a francesco maraghini »
Sei d'accordo con la recensione di FRANCESCO MARAGHINI?

ludwigzaller martedì 19 novembre 2013
non è la divina commedia!

C'è del vero in quel che osservi: il fidanzato inetto e indeciso è un ex militare e Gloria appartiene alla elite progressista. Ma non ne farei un film a chiave o allegorico. Il glaucoma ad esempio è una autentica malattia, non una allegoria di qualcosa d'altro. Non siamo nella Divina Commedia e neanche in un film di Jodoroski.

[+] lascia un commento a ludwigzaller »
portnoy lunedì 12 novembre 2018
un film intimista

ma è un film così intimista, come fai a vedere tutta questa politica? A me sembra un film sulle relazioni umane, anche molto poco giudicante, rappresenta semplicemente e direi quasi acriticamente i rapporti soprattutto tra persone di mezza età.

[+] lascia un commento a portnoy »

Ultimi commenti e recensioni di FRANCESCO MARAGHINI:

Gloria | Indice