Gloria

Acquista su Ibs.it   Dvd Gloria   Blu-Ray Gloria
Un film di Sebastián Lelio. Con Paulina García, Sergio Hernández, Marcial Tagle, Diego Fontecilla, Fabiola Zamora.
Titolo originale Gloria. Drammatico, durata 94 min. - Cile, Spagna 2013. - Lucky Red uscita giovedì 10 ottobre 2013. MYMONETRO Gloria * * * 1/2 - valutazione media: 3,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Vita e opere di una cinquantenne cilena Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
lunedì 4 novembre 2013

Una cinquantenne cilena è ormai da tempo separata e come distrazione dal lavoro si concede delle serate in locali da ballo in cui cerca magari di fare l'incontro giusto. Una sera finalmente pare finalmente aver trovato l'uomo giusto.
La storia è ambientata in Cile ma Gloria potrebbe essere una donna di qualsiasi latitudine: i figli ormai sono grandi e lei li vede raramente (nonostante lasci spesso dei messaggi in segreteria), vive sola in quanto separata e perdipiù ha un vicino difficile e la donna non disdegna affatto le serate mondane e incontrare uomini. Purtroppo per lei, come capita a tutti, l'uomo in cui si imbatte è quanto di peggio ci possa essere e cioè un adolescente in un corpo da uomo adulto. Questo infatti è ancora tormentato dalla moglie, deve mantenere le figlie ed è perennemente fragile e insicuro ma allo stesso tempo vorrebbe cambiare vita ma non ne ha il coraggio. La nostra Gloria è invece una donna fiera della propria indipendenza che però vorrebbe un po' di compagnia. Ecco durante tutto l'arco del film lo spettatore finisce un po' per identificarsi in Gloria provando a vedere come possa essere la vita di una donna cinquantenne. Davvero pregevole l'interpretazione di Paulina Garcia e ottima anche la scelta della colonna sonora che fa da indicatore dei diversi stati d'animo della donna con l'omonima canzone di Tozzi in spagnolo che chiude il cerchio. Un film che si iscrive di diritto nei buoni film che negli ultimi anni hanno ricominciato a puntare lo sguardo anche sulla vita degli "anta" dal punto di vista sentimentale e non solo.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
Gloria | Indice

Gabriele Niola