Fuga di cervelli

Acquista su Ibs.it   Dvd Fuga di cervelli   Blu-Ray Fuga di cervelli  
Un film di Paolo Ruffini. Con Paolo Ruffini, Luca Peracino, Andrea Pisani, Guglielmo Scilla.
continua»
Commedia, durata 100 min. - Italia 2013. - Medusa uscita giovedì 21 novembre 2013. MYMONETRO Fuga di cervelli * - - - - valutazione media: 1,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Demenzialità allo stato puro Valutazione 0 stelle su cinque

di Mirtilla86

Feedback:
martedì 3 dicembre 2013

Dopo Zalone, senza grandi aspettative, sono andata guardarmi il film "Fuga di Cevelli", prima pellicola da regista di Paolo Ruffini.

I protagonisti sono un gruppo ben assortito di cinque ragazzi, amici da una vita: abbiamo un non vedente, l'impacciato del gruppo innamorato della bella della scuola, un paraplegico con una spiccata ossessione per il sesso, un gay non dichiarato e uno spacciatore/hacker. Il legame tra i protagonisti è un po' il fulcro del film.

La trama è più o meno questa:  Emilio, ragazzo bruttino e impacciato, è innamorato da anni della bellissima Nadia a cui non ha mai avuto il coraggio di confessare il suo amore fino a quando, un bel giorno, lei gli dice che sta per partire per Oxford a studiare medicina. Emilio, non volendo perderla e spinto dai suoi strampalati amici, partirà anche lui assieme a tutta la combriccola alla volta dell'Inghilterra. Qui succederà di tutto e di più. 

Inizio subito con le critiche dicendo che per tutto il film ritroviamo gag il cui tenore ricorda molto gli sketch di Colorado. La sensazione è che si tratti di un collage per nulla compatto di battute dove a fare da padrone troviamo carellate di "abbestia" e "sto cazzo" che, dopo i primi venti minuti, stufano abbastanza. Tutto il linguaggio del film è basato sui peti, il sesso e le parolacce: ripetitivi siparietti  pieni di scurrilità  e volgarità gratuite che ricordano i film di Christian De Sica e Massimo Boldi.

La trama di per sè comunque non è malvagia.. Forse un po' inconsistente con valori trasmessi in modo forzato (il tema del diverso, ecc..). Quello che invece "tiene in piedi" il film è più che altro  la verve dei singoli personaggi dove ho subito notato la scarsità di battute che sono state affidate a quello di Lebowsky. La risposta al mio appunto l'ho trovata poi dallo stesso Ruffini che dice che per dare vita a quel personaggio si sono ispirati a Kenny di South Park, tanto che all’inizio avevano addirittura pensato di farlo stare zitto per tutto il tempo.

Alla fine, quello che ne ho dedotto, è che il film  si rivolge in maniera forse troppo specifica ai cosiddetti "teenagers" (non per niente il cast è amatissimo dai più giovani). L' "umorismo" usato, infatti, fa storcere non poco il naso a tutta l'altra parte di pubblico che ne rimane a dir poco sconcertata. 

Altre note stonate è il fatto che questo film non parte neppure da un'idea originale visto che si tratta di un rimaneggiamento di un film spagnolo, Fuga dos Cérebros del 2009 e in più  sono rimasta "allibita" dal pubblico che c'era in sala! Genitori con figli che avranno avuto 11 anni al massimo che, nella maggior parte dei casi, ridevano senza neppure capire perchè. Certe scene non erano sicuramente adatte alla loro età ed è preoccupante come i genitori non s'informano su cosa portano a vedere i figli al cinema.

In conclusione, mentirei ovviamente se dicessi che "Fuga di Cervelli" è un bel film però... in fondo l'ho visto volentieri diciamo la verità! Due ore passate nella totale demenzialità (alcune battute mi hanno pure fatto ridere) che mi hanno fatto dimenticare una brutta giornata. La cosa triste è che Ruffini ha creato un avvilente ritratto della gioventù italiana che conferma i peggiori stereotipi culturali sui giovani del nostro Paese.

C'è però una nota positiva: mi è piaciuta la colonna sonora di Max Pezzali "ragazzo inadeguato".

[+] lascia un commento a mirtilla86 »
Sei d'accordo con la recensione di Mirtilla86?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
16%
No
84%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Fuga di cervelli | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | alias57
  2° | eleonora panzeri
  3° | cinema.it
  4° | evildevin87
  5° | critichetti
  6° | ultimoboyscout
  7° | aristoteles
  8° | enzo70
  9° | fabrizio friuli
Link esterni
Facebook
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 21 novembre 2013
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità