Il caso Kerenes

Acquista su Ibs.it   Dvd Il caso Kerenes   Blu-Ray Il caso Kerenes
Un film di Cãlin Peter Netzer. Con Luminita Gheorghiu, Bogdan Dumitrache, Ilinca Goia, Natasa Raab.
Titolo originale Pozitia copilului. Drammatico, durata 112 min. - Romania 2013. - Teodora Film uscita giovedì 13 giugno 2013. MYMONETRO Il caso Kerenes * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

FAMILISMO NEL MALE E NEL BENE Valutazione 0 stelle su cinque

di Francesco2

sabato 29 luglio 2017

Da un raffronto tra questo film ed « Un padre, una figlia » emerge, per osservatori
del tutto esterni –come chi scrive- un doppio risvolto del familismo nella società rumena.
Ne costituirebbe un male, in quanto  importante nella corruzione diffusissima
in un ufficio o in una struttura pubblica ; ne costituirebbe, paradossalmente, anche un
vantaggio, ove la famiglia diventi l’unica salvezza in una società cosi desolante, dal
punto di vista materiale e morale. Del resto, in maniera (tanto ?) più contenuta, in
un paese « molto più vicino a noi » ?
Detto questo, tuttavia, nel « caso Keirenes » quel meccanismo che sancisce la
sostanziale riuscita dell’opera di Mungiu,  come anche delle « Nevi del Kilimangiaro » di
Guédiguan, ovvero introdurre un elemento ed evidenziarne al contempo l’
insita contradditorietà, risulta qui sostanzialmente assente. Sotto questo
aspetto, anche l’ambiguità nel ruolo dell »investitore », che la madre palesa
in una delle ultime scene non mi  convince più di tanto, ed appare più che altro inseribile
nella sua natura di scena-madre, l’opposto delle poche parole di cui il giovane –quasi
sicuramente- ha bisogno con i parenti della vittima.
Il tutto appare comunque troppo carico ed aumenta le mie –parziali –perplessità sul
film, che a volte sembrerebbe danneggiato da piccole dosi di presunzione, ad esempio
nelle scene in cui la madre cerca affannosamente denaro ed oggetti : stride, anche qui, la
differenza con   Mungiu  ed il suo « 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni ». Paradossalmente parlando, il
dialogo tra le due protagoniste femminili,  come anche –parzialmente- l’incontro con il testimone,
interpretato molto brillantemente, aggiungono di più, pur nella loro didascalicità.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Il caso Kerenes | Indice

European Film Awards (1)