Marsupilami

Un film di Alain Chabat. Con Jamel Debbouze, Alain Chabat, Fred Testot, Lambert Wilson.
continua»
Titolo originale Sur la piste du Marsupilami. Commedia, Ratings: Kids, durata 105 min. - Francia, Belgio 2012. - Made in Italy Film uscita giovedì 28 marzo 2013. MYMONETRO Marsupilami * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Helzapoppin nella giungla Valutazione 3 stelle su cinque

di donni romani


Feedback:
domenica 31 marzo 2013

Divertimento assoluto, questo deve essere stato il motto che ha ispirato autori, sceneggiatori, produttori ed interpreti di questa strampalata, esagerata, a suo modo geniale ed originale creazione francese. C'è davvero di tutto nella sarabanda ambientata in un immaginario paese del Sudamerica dove un reporter francese sull'orlo del licenziamento e un veterinario sommerso dai debiti partono alla ricerca del mitico Marsupilami, animale magico quasi estinto. Si passa con disinvoltura - e a volte anche esagerando - dalla farsa esilarante al film demenziale puro, da gag divertenti ad altre che fanno rimpiangere l'avanspettacolo, da un omaggio al musical - la scena più riuscita del film con il dittatore interpretato da Lambert Wilson che interpreta Celine Dion e che ricorda moltissimo il Freddy Mercury truccato da casalinga disperata nel video di " I Want To Break Free" - al cartone animato tenero e simpatico. Naturalmente c'è anche uno scienziato pazzo, la parodia della pubblicità e il momento sentimentale con la nascita dei piccoli marsupilami, ma c' soprattutto la voglia di divertire, sorprendere, sconcertare con scarti narrativi repentini e grotteschi e la dichiarata intenzione di fare un film onnivoro, dove ci sia spazio per magnifici affreschi naturali nella giungla, per protagonisti goffi e imbranati come da copione in commedie del genere, per un messaggio ecologista, per la satira politica, per animali e bambini e anche per profezie, magie e incantesimi. Talmente tanto che si sentirebbe il desiderio di sottrarre per arrivare ad una asciuttezza narrativa che consenta di apprezzare i momenti topici senza fare indigestione di scene superflue e anche volgari talvolta, ma evidentemente gli autori volevano creare un Hellzapoppin moderno e multiforme, con umani-cartoni e cartoni-umani, senza andare troppo per il sottile, il che è un peccato, perchè inutile negare che ci si diverte molto, ma in alcuni momenti si rimane anche infastiditi dall'esagerazione demente più che demenziale e si apprezza meno il tutto. Citazione a parte il bravissimo interprete sui titoli di coda di una danza tribale fatta solo con mani, braccia e viso, talmente bravo che al termine della sua esibizione dal cast presente alle registrazioni parte un applauso spontaneo e il regista ha fatto benissimo a non tagliarlo perchè ci siamo uniti anche noi.

[+] lascia un commento a donni romani »
Sei d'accordo con la recensione di donni romani?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Marsupilami | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marianna Cappi
Pubblico (per gradimento)
  1° | donni romani
Rassegna stampa
Roberto Nepoti
Link esterni
Sito ufficiale
Uscita nelle sale
giovedì 28 marzo 2013
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità